WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
roma
LIFESTYLE

Haute Couture, reverberating with past and future.

July 15 2022

Haute Couture A/I 2022/23 torna con eventi grandiosi e protagonisti in luoghi magici: Roma, Sicilia e Parigi. E mentre i designer italiani celebravano le loro origini, a Ville Lumière qualcuno già guardava al futuro.

La scalinata di Piazza di Spagna

@maisonvalentino

Pierpaolo Piccioli , direttore creativo di Valentino , ha scelto Trinità dei Monti per rilanciare l'Alta Moda, con un evento suggestivo che segna un nuovo inizio - L'inizio - ancora fortemente ancorato al passato.

La sfilata Autunno-Inverno 2022/2023 si è svolta l'8 luglio all'insegna dell'inclusività e della bellezza .

Per la passerella all'aperto, dalla cima di Trinità fino a Piazza Mignanelli, sono stati selezionati oltre 100 modelli di ogni età, etnia e colore , a dimostrazione che la moda non ha limiti di alcun tipo.

Piccioli ha proposto una collezione haute couture ricca di creatività dal primo outfit, una blusa 3D in taffetà rosso Valentino, all'ultimo, un abito in tulle nero glitterato con paillettes argento.

Dolce&Gabbana rendono omaggio alla Sicilia

@dolce Gabbana

Il duo Stefano Dolce e Domenico Gabbana ha scelto di celebrare i 10 anni di Haute Couture per il loro brand Dolce&Gabbana nella terra che per loro è sempre stata fonte di ispirazione: la Sicilia. Quattro eventi che celebrano la tradizione hanno animato nel secondo fine settimana di luglio quattro meravigliose location: l'antico mercato di Ortiga ha ospitato Living ; le creazioni dell'Alta Gioielleria (collezione esclusiva di gioielli) hanno animato la Grotta dei Cordari, nell'area archeologica della Neapolis, trasformata per l'occasione in un lago di rose per mettere in scena la mitica storia di Aretusa. Sabato 9 luglio è stata la volta dell'Haute Couture donnasfilate della collezione in piazza Duomo di Siracusa, dove le modelle hanno abbellito una passerella piena di canti e balli. Domenica, infine, c'è stata la sfilata Haute Couture maschile presso la cittadina costiera di Marzamemi.

In un misto di sacro e blasfemo, il duo è tornato dove tutto era iniziato; in una fusione di ispirazione barocca, sperimentazione, tinte per l'A/I di quest'anno (bianco) e richiami all'arte religiosa, la Sicilia ha ospitato un evento spettacolare, con 700 vip da tutto il mondo.

Parigi si guadagna uno spettacolo

@irisvanherpen

Tecnologia e moda si fondono nella sfilata parigina di Iris van Herpen. E mentre l'ispirazione arriva dai miti greci di Narciso, Aracne e Dafne, i materiali sono insoliti e tecnologici (come quelli realizzati con le bucce di fave di cacao) con forme biomorfe.
Tra i capi spicca per originalità l'abito in organza di vetro, in tessuto di polyseta bianco ricamato con fili penzolanti sciolti, e corsetti in pelle con fibra lilla metallizzate tagliate a laser. Ancora una volta, Iris lavora sul legame tra moda, tecnologia e scienza, creando una collezione dinamica out-of-the-box che guarda direttamente al futuro.

Ph.: Foto di Bradiporap da Pixabay
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonder – is the editorial project of MIDO, the world's leading international Optics, Optometry, Ophthalmology exhibition. WMido is designed to give timely, comprehensive eyewear-related news, with a keen eye on the parallel worlds of fashion and design. The latest news, in-depth reports, interviews, and comments so that readers will not miss out on anything and can stay connected with the business world and the market.