MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
missing image
WHAT'S NEW

'Occhio alla macchia' oggi fa tappa a Como

10 Aprile 2003

Si tiene oggi a Como, presso l'aula magna dell'università per la terza età Alessandro Volta, un incontro aperto al pubblico mirato a sensibilizzare i comaschi alla prevenzione della degenerazione maculare senile. L'iniziativa rientra nell'ambito della campagna nazionale 'Occhio alla macchia', realizzata dalla Soi (Società Oftalmologica Italiana), dall'Agenzia per la prevenzione della cecità e da Novartis.

'La malattia', spiega il professor Sandro Bozzini, direttore dell'unità operativa di oculistica dell'ospedale Sant'Anna, 'può presentarsi con diversi quadri clinici e sintomatologia soggettiva: il paziente può avvertire una lenta e progressiva riduzione della vista, con crescente difficoltà alla lettura o la sensazione che gli oggetti osservati appaiano deformati. Talvolta il disturbo visivo può manifestarsi improvvisamente con un calo drammatico della vista e la comparsa di una macchia scura che coincide con il punto fissato'.

'Questa patologia', aggiunge Bozzini, 'rappresenta attualmente nel mondo occidentale la maggior causa di cecità legale della popolazione oltre i 65 anni e la sua presenza sembra destinata a triplicare nei prossimi 25 anni'.

(Fonte: La Provincia di Como)

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO