MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
LogoAiress
WHAT'S NEW

Amministrazione controllata per Airess

6 Novembre 2003

Il 5 novembre il Tribunal de commerce (istituzione francese che ha giurisdizione in tutte le controversie riguardanti atti di commercio) di Bourg-en-Bress ha deciso di mettere la società Airess in "redressement judiciare', una procedura fallimentare tramite la quale a un'azienda che non è più in grado di fare fronte ai suoi debiti esigibili viene imposto un piano cosiddetto "de redressement" da eseguirsi sotto il controllo di un amministratore giudiziario e di un rappresentante dei creditori.

La notizia è stata pubblicata dal sito francese Acuité, che riporta il comunicato ricevuto da Airess stessa, nel quale la società dichiara: 'Il gruppo Airess dimostra ancora una volta, con la stipula del contratto di licenza Jean Paul Gaultier, la solidità della sua organizzazione e la competenza del suo team'.

'Abbiamo chiuso i diversi centri amministrativi e logistici europei per creare una sede centralizzata a Lione, abbiamo poi chiuso i siti industriali di Morez. Gli ultimi dieci anni di ristrutturazioni multiple hanno richiesto ingenti investimenti finanziari al gruppo, che sono andati ad aggiungersi ai fenomeni economici che hanno frenato l'attività commerciale rivolta verso l'export. In concomitanza con il Silmo eravamo fiduciosi, un nuovo investitore avrebbe dovuto farsi carico di parte dei debiti, ma solo una delle banche ha dato l'assenso. L'unica soluzione era mettere la società in amministrazione controllata per 6 mesi, con l'obiettivo di risistemare i conti e dare continuità all'azienda. L'investitore, un industriale di Lione (al di fuori del settore occhiali) rientrerà nel capitale con un investimento di 5 milioni di euro. Ecco perché siamo fiduciosi per il futuro'.

Fondata nel 1950, Airess impiega 600 persone nel mondo e nel 2002 ha avuto un giro d'affari di 64,5 milioni di euro. Il personale era ieri presente in Tribunale e pare abbia dichiarato il suo sostegno alla direzione generale, impegnandosi ad affrontare la situazione insieme all'azienda.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO