MIDO 2021 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
Marcello_Martino covrt
INTERVISTE

Aspettando il DaTE: Covrt Project.

20 Agosto 2021

DaTE, salone internazionale dedicato all’eyewear d’avanguardia, si svolgerà da sabato 11 a lunedì 13 settembre a Firenze presso la Stazione Leopolda. L’evento si annuncia come momento strategico di incontro e confronto, ponendosi come polo di attrazione di aziende che si distinguono per innovazione e design e nell’eyewear di ricerca all’interno dello scenario mondiale. In attesa della nona edizione di DaTE, abbiamo intervistato alcuni protagonisti.

In questa intervista incontriamo Marcello Martino di Covrt Project.

Dare forma all’avanguardia è l’essenza di DaTE. Qual è quella del suo brand e in che modo interpreta l’avanguardia?

Abbiamo creato una collezione di occhiali da sole e da vista forte e identitaria, caratterizzata da una missione innovativa nata sulla strada, centro nevralgico delle diverse correnti avanguardistiche della cultura urbana, estraendone l’essenza per combinarla con l’esperienza di un marchio di occhiali indipendente e creativo.

I materiali sono fondamentali per collezioni uniche e originali, senza dimenticare la sostenibilità. Quali sono quelli scelti per realizzare le collezioni di DaTE 2021?

In contrasto con l’atteggiamento usa-e-getta tipico della moda veloce, Covrt Project sostiene una produzione di eyewear di qualità con un’estetica senza tempo; sono occhiali che vale la pena custodire negli anni. Gli accessori inclusi nella collezione Covrt Project sono stati progettati per essere multifunzionali, quindi pratici da usare, adattabili e durevoli. La collezione Mission One, parte del Covrt Project, presenta un’unica visiera inedita e altamente tecnologica realizzata in acciaio fresato o in acetato Mazzucchelli.

Esclusività, trasgressione, design. Sono tutti concept che contraddistinguono DaTE dalla sua nascita. In quale il suo brand si ritrova maggiormente e perché?

Il carattere di una persona si esprime attraverso il volto, in particolare attraverso lo sguardo, e noi vogliamo potenziare questo effetto offrendo ai nostri clienti la possibilità di accrescere la loro capacità di espressione. La filosofia che dà vita ai nostri design ci spinge a creare prodotti che guardano al futuro e uniscono l’innovazione tecnologica a un atteggiamento credibile nel quale i nostri clienti possono identificarsi. Crediamo di avere raggiunto l’equilibrio richiesto oggi più che mai dall’estetica urbana, armonizzando funzionalità, stile e attenzione ai dettagli.

Qual è il livello di percezione sul mercato italiano dell'occhiale ad alto tasso di design, attento all'artigianalità e alla tecnologia?

Che lo street style in Italia abbia preso piede è fuori discussione: gli italiani sono uno dei popoli più eleganti al mondo, e il loro stile è caratterizzato dalla valorizzazione della moda lenta e dal desiderio di esprimere la propria personalità liberamente. In questo contesto, ascoltare le necessità dei clienti, dare il giusto valore ai materiali usati, al processo di produzione e ai singoli dettagli diventa ancora più importante. Tutti i nostri fornitori italiani sono stati selezionati uno per uno nel corso degli anni, grazie alle relazioni lavorative di lungo corso che i nostri collaboratori hanno instaurato con i leader di mercato. Queste relazioni hanno richiesto verifiche costanti e una profonda conoscenza delle tecniche di sperimentazione di nuovi processi produttivi e dell’utilizzo inedito di materiali e componenti provenienti da altri settori industriali.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Soggiorna Treni gratuiti per MIDO