MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
toldo
WHAT'S NEW

Australia, occhiali speciali per parare i rigori

11 Marzo 2003

L'Istituto dello Sport di Canberra (Australia) ha ideato un nuovo metodo per aiutare i portieri in uno dei loro compiti più ardui: respingere i rigori. E secondo i ricercatori australiani il modo migliore per riuscirci è bendarsi. La diminuzione delle capacità visive infatti permette ai portieri di migliorare le capacità intuitive e di prevedere quale direzione prenderà la palla.

In un esperimento che si terrà oggi e che verrà ripreso dalla televisione australiana, alcuni portieri indosseranno speciali occhiali che oscurano la vista in determinati momenti. In questo modo saranno costretti a concentrarsi sui primi indizi forniti dal calciatore che sta per battere il rigore: la postura, l'angolazione del piede e l'oscillazione del braccio.

''Se riuscissimo a migliorare anche solo del 10 per cento la previsione della direzione del tiro in base alla postura di chi calcia il rigore', ha spiegato uno dei ricercatori, 'significherebbe un rigore in più sventato ogni 10 tirati'.

(Fonte: Il Nuovo)

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO