MIDO 2021 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
tabacchi
NORMAZIONE

CDV chiede con urgenza il decreto che renderà operativo il Bonus Vista.

15 Ottobre 2021

Commissione Difesa Vista Onlus, di cui fanno parte tutte le Associazioni rappresentative degli attori che operano nella filiera della visione, tra cui medici oculisti, ottici, e produttori di occhiali, lenti oftalmiche e lenti a contatto (G.O.A.L., FEDEROTTICA, ASSOGRUPPI OTTICA, ANFAO e ASSOTTICA) torna a sottolineare la vista come bene fondamentale dell’individuo.

“Apprezziamo le parole espresse in occasione della Giornata mondiale della vista 2021 dal Ministro della Salute Roberto Speranza, che ha sottolineato come la prevenzione e la cura della salute degli occhi siano fondamentali.”, afferma il Presidente di Commissione Difesa Vista Vittorio Tabacchi. E aggiunge: “Crediamo che il Ministro abbia colto il punto quando ha sottolineato che la pandemia ha causato una minore attenzione alla cura della vista. Proprio per questo motivo auspichiamo che il Ministero attui quanto prima il Bonus Vista.”

Durante l’esame della Legge di Bilancio 2021 è stata prevista l’istituzione presso il Ministero della Salute di un Fondo triennale destinato all’erogazione di un voucher c.d. “Bonus Vista” per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto, con la finalità di aiutare la popolazione meno abbiente a prendersi cura della propria vista tramite l’acquisto di appositi dispositivi medici.

Per essere operativo il Bonus necessita di un decreto da parte dei Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze. Nonostante sia passato quasi un anno, ancora oggi risulta mancante tale decreto attuativo, che non rende quindi possibile la fruizione del voucher.

“Ringraziamo nuovamente anche il Presidente dell’Intergruppo parlamentare Tutela Vista Onorevole Paolo Russo, che, consapevole della situazione, è tornato anche oggi a chiedere un impegno ai Ministeri della Salute e dell’Economia per l’operatività del decreto”, conclude Tabacchi.
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO