MIDO 2021 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
CertotticaNews
NORMAZIONE

CERTOTTICA IN PRIMA LINEA CONTRO IL CROMO ESAVALENTE

16 Dicembre 2014
Progetto "Validazione analisi cromo" per verificare la quantità della sostanza nei prodotti di cuoio destinati a venire in contatto con la pelle Scarpe, guanti, cappelli, vestiti, accessori sportivi, cinturini, manici delle borse, fodere per sedili, sterzi e leve del cambio per auto sono tra i prodotti che, se contengono Cromo esavalente, anche in concentrazioni molto basse, possono causare gravi dermatiti allergiche. Secondo quanto previsto dalla norma UNI 10826 non dovrebbero essere immessi nel mercato prodotti contenenti Cromo VI in concentrazioni pari o superiori a 3 mg/kg rispetto al peso totale secco della pelle. Purtroppo però, la prima concia dei pellami, che è la fase di lavorazione cruciale, è ormai fatta quasi esclusivamente in paesi al di fuori della Comunità Europea dove la sorveglianza è spesso carente. La presenza di Cr VI nella concia può essere evitata ma i sali di Cromo trivalente (Cr III) non allergizzante, che sono necessari a questa fase di lavorazione, vengono spesso sostituiti con quelli di Cromo esavalente più economici. Certottica, per soddisfare le massicce richieste da parte dei clienti di verificare l'ottemperanza ai requisiti del cuoio, grazie a questo Progetto ha affinato il metodo di prova per la determinazione del Cromo VI, in conformità alla norma UNI EN ISO 17075. L'incremento delle restrizioni all'uso di prodotti chimici avvenuto negli ultimi anni, ha accresciuto la richiesta di nuovi metodi di prova oltre a quelli già offerti da Certottica: tale studio, che terminerà il 31 dicembre, è stato finalizzato ad ampliare il ventaglio di competenze del laboratorio chimico per offrire risposte concrete alle esigenze del mercato. E l'obiettivo è stato centrato in pieno: Certottica ha validato e accreditato il nuovo metodo di prova volto alla determinazione del contenuto di cromo VI in soluzioni di estrazione ottenute dai cuoi.
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Soggiorna Treni gratuiti per MIDO