MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
Certotticabancamateriale_qu
WHAT'S NEW

Certottica implementa la banca materiali

18 Luglio 2006

E' ormai universalmente noto che il miglioramento della competitività industriale passa attraverso l'innovazione dei processi e conseguentemente all'utilizzo di materiali altamente tecnologici di ultima generazione, che accoppiano delle prestazioni chimico fisiche e meccaniche di notevole interesse ad un aspetto molto accattivante.

Quest'ultimo punto è particolarmente sentito nel settore dell'occhialeria, dove nuovi materiali fino ad ora utilizzati per altre applicazioni hanno trovato un largo impiego da parte delle aziende e un grande consenso da parte degli utenti finali.

Recentemente i ricercatori di Certottica hanno sviluppato e mantengono funzionante una banca materiali che mette a disposizione delle aziende una vetrina permanente di materiali innovativi utilizzabili in diversi ambiti industriali e non solo nel settore dell'occhialeria.

L'obiettivo principale è quello di favorire l'utilizzo di nuovi materiali e di avvicinare a questi i progettisti e designer delle numerose industrie del nostro territorio.

L'idea nasce dalla necessità di una rapida individuazione da parte dell'azienda del materiale ricercato in base alle caratteristiche prescelte ed all'impiego previsti.

L'interessato può vedere, toccare con mano e perfino annusare tutti i diversi materiali; è possibile inoltre leggerne le caratteristiche tecniche su apposite schede che oltre a riportare i dati tecnici forniscono anche delle utili informazioni sui possibili impieghi e sui fornitori dei materiali.

Tale progetto si è sviluppato oltre che per essere di supporto al comparto dell'occhialeria, anche con l'intento di trasferire un materiale da un settore industriale all'altro senza preclusioni di alcun genere.

E' per questo che anche materiali nano-strutturati di ultima generazione impiegati nel campo dell'ottica di precisione entreranno presto nella banca.
Attualmente nella banca materiali sono archiviati e raccolti circa duecento campioni; ad ogni materiale è associata una scheda riportante le caratteristiche tecniche visibili sia nel database informatico che sarà presto consultabile via internet, che nell'archivio fisico. Tale banca materiali si contraddistingue dalle altre presenti sul territorio italiano perché pone una specifica attenzione a quei materiali che possono essere impiegati nel settore dell'occhialeria ed alla considerevole importanza che viene data all'applicabilità dei materiali nei processi industriali mediante test e sperimentazioni fatte presso Certottica o direttamente nelle aziende interessate.

Si prevede a breve l'ampliamento del numero di materiali presenti nella banca dati, l'estensione ad altri comparti industriali ed una successiva fase sperimentale per comprendere il comportamento di tali materiali nei processi produttivi industriali.

La finalità è quella di applicare materiali innovativi, importati da altri settori applicativi, nei diversi campi industriali, limitando il tempo di sperimentazione da parte delle aziende.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO