MIDO 2021 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
missing image
WHAT'S NEW

Commisione Difesa Vista, da giugno su RaiUno le previsioni degli indici UV con l'Areonautica

28 Maggio 2003

IL flacone di olio solare a forma di occhiali, uno dei due soggetti della campagna pubblicitaria della CDVDal primo giugno, su RAIUNO, il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare indicherà, in aggiunta alle previsioni del tempo, anche l'indice dei raggi ultravioletti.

L'iniziativa, che si estenderà durante i mesi estivi anche alle altre due Reti Rai, è fortemente sostenuta dalla Commissione Difesa Vista (da anni attiva nel promuovere campagne di sensibilizzazione sulla corretta protezione della vista) per informare e abituare il cittadino italiano a consultare l'indice dei raggi UV in modo tale da scegliere la protezione più opportuna in base al grado di nocività delle irradiazioni.

La diffusione dell'indice UV sui mezzi d'informazione consentirà ai cittadini un'adeguata protezione della pelle ed un migliore utilizzo degli occhiali da sole, attraverso la conoscenza della qualità delle lenti protettive. Ed è proprio questo uno dei temi principali di sensibilizzazione dell'opinione pubblica indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Grazie al Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, infatti, anche l'Italia si allinea ai più avanzati Paesi occidentali, dove la nocività dei raggi ultravioletti è da anni costantemente monitorata. In definitiva, sapere che sole farà domani può essere utile, per decidere quale indice di crema usare e quali occhiali con le lenti più adatte indossare. Oltre a darci la possibilità di ulteriori accorgimenti: gli orari migliori per prendere la tintarella, quali protezioni usare per i nostri figli: magliette, cappellini o altro. E proprio nel caso dei bambini bisogna porre particolare attenzione agli effetti nocivi dei raggi UV, poiché il cristallino dell'occhio si forma fino ai 12 anni d'età.

Sempre per educare il consumatore al corretto utilizzo degli occhiali da sole, partirà a metà giugno la nuova campagna di comunicazione della Commissione Difesa Vista. I soggetti della campagna sono due, un volto femminile con la crema protettiva intorno agli occhi a simulare un paio di occhiali, ed un flacone di olio solare a forma di occhiali appoggiato sulla sabbia sotto il sole torrido d'estate (vedi immagine). Il primo, che cita 'Gli occhi sono delicati come la pelle. Siete sicuri di dedicargli le stesse attenzioni?' si focalizza sul tema della corretta protezione degli occhi dai raggi solari, mentre il claim del secondo 'I tuoi occhi hanno la giusta protezione? Da giugno puntiamo l'indice contro le radiazioni ultraviolette' intende sottolineare il nuovo servizio di previsione dell'indice UV.

Oltre alla campagna che sarà declinata sui principali periodici italiani, CDV fornirà un kit a tutti gli ottici che aderiranno all'iniziativa, completo di opuscoli informativi da distribuire ai clienti e materiale pubblicitario per il punto vendita.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Soggiorna Treni gratuiti per MIDO