Presso i locali della Confesercenti di Modica (RG) si è recentemente costituita la F.I.O. (Federazione Italiana Ottici-Optometristi), della provincia di Ragusa.
Durante l'incontro, presente un nutrito gruppo di Ottici provenienti da diversi comuni della provincia di Ragusa, sono state trattate le varie problematiche della categoria ed individuate le possibili strategie per affrontarle in modo adeguato in sinergia con la F.I.O. regionale e nazionale. E' stato quindi costituito un direttivo rappresentato dal Presidente Sig. Paolo Randazzo, mentre è stato nominato segretario della Federazione provinciale la Sig.ra Fernanda Sanfilippo.
Gli obiettivi primari del programma che verrà sviluppato dal direttivo prevedono, oltre alla tutela dei diritti dei professionisti che operano nel settore, la lotta all'abusivismo, la contraffazione e l'attuazione di politiche di diffusione nel territorio provinciale della cultura di prevenzione dei problemi legati alla vista.
Il Presidente Provinciale Sig. Paolo Randazzo si è gia' rivolto ai Sindaci dei Comuni ove operano gli associati ed al Prefetto di Ragusa responsabile dell'Ordine Pubblico della Provincia di Ragusa al fine di predisporre dei controlli su tutto il territorio contro gli operatori abusivi che esercitano senza titolo e che commercializzano occhiali da vista e da sole contraffatti non rispettosi delle minimali condizioni di legge, dannosi per i consumatori con particolare interesse alla salute ed alla sicurezza pubblica.