MIDO 2021 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
bludata database
IN BREVE

Curare il database per migliorare marketing e vendite.

9 Agosto 2021

Sfruttare bene il proprio database significa poter ottenere un aumento delle vendite e costi minori rispetto alla costante ricerca di nuovi clienti. L’attività di ricerca di nuove persone interessate ai propri prodotti e servizi, magari con un marketing tradizionale, costoso e poco monitorabile, è decisamente meno efficace che curare la relazione con i clienti già acquisiti.

Questo perché il cliente acquisito già conosce il proprio interlocutore e quindi ha fiducia nella sua professionalità e nei tuoi prodotti. Un cliente che si fida e che ha già acquistato almeno una volta è più propenso a tornare nello stesso centro ottico e solitamente è disposto a spendere di più rispetto alla prima volta. Una persona che non conosce il centro ottico, prima di decidere, deve passare davanti al negozio e vedere più volte la pubblicità, convincendosi che sia più efficace di quella dei tanti agguerriti concorrenti.

Non curare il database dei clienti, oltre che produrre dei disservizi nell’assistere i clienti nel post vendita, sicuramente genera delle perdite di fatturato che potrebbe derivare da tali clienti.

Un buon software gestionale è necessario non solo per trovare le schede del cliente in maniera facile al bisogno, ma anche per ricontattarlo per iniziative di marketing affinché non si scordi del centro ottico. Ovviamente il marketing non è la vendita, ma porta alla vendita in modo naturale.

Ci sono molti modi per utilizzare un archivio clienti ben costruito e generare ulteriori vendite.
Il software gestionale serve a:

conoscere i propri clienti e il proprio posizionamento;

interpretare i bisogni dei clienti e capire il proprio mercato;

pianificare una migliore gestione del centro ottico e della relazione con i clienti;

agire con azioni di marketing mirate, creando e facendo percepire il valore della nostra attività;

controllare il centro ottico tramite analisi dei dati.

Per fare tutto questo è necessario che nel software siano inseriti dati corretti, completi e aggiornati costantemente. Solo così il database avrà veramente un valore e potremo sfruttarlo per far crescere il centro ottico e la relazione con i clienti.

È però importante adottare un software gestionale in grado di aiutarci a mantenere aggiornato il database, per esempio con degli avvisi quando manca qualche informazione anagrafica, che offra dei dati facilmente leggibili e completi e che ci supporti grazie ad analisi ben strutturate.

Ad esempio, Focus 10 di Bludata Informatica rende disponibile l’analisi Resoconto sellout per tipologia fornitura, che offre una serie di indispensabili elaborazioni dei dati sulle vendite del centro ottico in un determinato intervallo temporale: fatturato per tipo di fornitura (occhiale completo da vista, occhiale da sole graduato, sostituzione lenti, ecc…), sconto medio applicato, busta media, e molto altro.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Soggiorna Treni gratuiti per MIDO