MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
missing image
WHAT'S NEW

Dislessia: un aiuto in più dalle lenti a contatto colorate

17 Settembre 2002

La rivista scientifica inglese New Scientist ha recentemente pubblicato una notizia secondo la quale le persone affette da dislessia sarebbero in grado di leggere con più facilità se portassero le lenti a contatto colorate. La scoperta si basa sugli studi condotti da David Harris, un oculista inglese che, dopo aver prescritto a molti pazienti delle lenti a contatto colorate per alleviarne l'incapacità più o meno sviluppata di riconoscere i colori, si era accorto che i suoi assistiti riuscivano in questo modo a leggere meglio. In base a ciò l'oculista decise di testare lenti a contatto a colorazioni differenti su un gruppo formato da 47 dislessici. Il 15 per cento dei suoi pazienti ha dichiarato che le lenti a contatto colorate lo aiutano a leggere più facilmente. Come riportato dall'articolo sul New Scientist, i ricercatori partono dal presupposto che la dislessia venga provocata da difetti a livello di quelle cellule nervose che collegano la retina al centro ottico del cervello. Tali cellule nervose reagiscono soprattutto alla luce giallo-arancione. Grazie alla loro particolare struttura, le lenti a contatto colorate filtrano via esattamente questa porzione dello spettro luminoso.

(Fonte: )

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO