MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
130anniocchialeria_240
WHAT'S NEW

Evento di chiusura del 130° anniversario dell'occhialeria

11 Dicembre 2008

Si terrà il 10 dicembre prossimo, con inizio alle ore 9.45, presso la Sala della Magnifica Comunità di Pieve di Cadore (BL) l'evento di chiusura del 130° anniversario dell'Occhialeria, intitolato 'I giovani e l'occhiale: la creativita' nel nuovo millennio'.

Organizzato da Assindustria Belluno - SIPAO (Sezione Industrie Produttrici di Articoli per l'Occhialeria) e dal Gruppo Giovani Imprenditori in collaborazione con Anfao e Mido per celebrare il 130° anniversario della nascita della prima occhialeria in Italia, l'appuntamento premierà i vincitori del concorso 'L'Occhiale Bellunese', a cui hanno partecipato più di 250 studenti delle Scuole Superiori della provincia di Belluno.

Il programma prevede alle ore 9.45 gli interventi di Valentino Vascellari Presidente di Assindustria Belluno, Marco Bortoluzzi Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Assindustria Belluno, e Valter Da Rin Presidente SIPAO.
A seguire Roberto Papetti Direttore de 'Il Gazzettino' coordinerà il dibattito fra Vittorio Tabacchi Presidente ANFAO, Cirillo Marcolin Past President ANFAO, Antonio De Silvestro Delegato SIPAO Piccola Industria e gli studenti protagonisti del concorso.

Alle 11.30 sarà quindi la volta delle premiazioni dei migliori elaborati: 30 in totale, 15 per la categoria 'Marketing' e altrettanti per la categoria 'Design'. Saranno consegnate le 6 borse di studio (1.500 euro al primo classificato di entrambe le categorie, 1.000 euro al secondo e 500 euro al terzo) e i 24 riconoscimenti al merito comprensivi del diploma di partecipazione e di un contributo agli studi di 150 euro ciascuno.

In conclusione si terrà un buffet presso il Gran Caffè Tiziano, mentre tutti gli ospiti saranno invitati a visitare gratuitamente il Museo dell'Occhiale di Pieve di Cadore, presso il Centro COSMO situato accanto alla casa natale di Tiziano Vecellio, dove verranno anche esposti dall'11 dicembre e fino alla fine di gennaio tutti i 30 elaborati premiati. Per l'occasione, SIPAO ha anche realizzato una litografia commemorativa della lunga tradizione bellunese nella lavorazione dell'occhiale, che verrà consegnata alle autorità e agli imprenditori presenti.

La Giuria del Concorso, composta da Isabella Morpurgo, Direttore di Vedere International, Daniela Baldeschi, architetto curatore del Museo dell'Occhiale di Pieve di Cadore e Roberto Vascellari, ottico optometrista di Venezia, si è riunita nei giorni scorsi ed ha valutato i 250 progetti pervenuti alla segreteria del concorso in Assindustria Belluno. In particolare, per la categoria 'Marketing' i giudici hanno valutato l'ideazione di uno slogan capace di promuovere l'occhiale bellunese nel mondo, mentre per la categoria 'Design' si sono orientati verso la progettazione innovativa di un occhiale.

'Per la Giuria scegliere i vincitori non è stato certo facile' - commenta Valter Da Rin Presidente di SIPAO -"perché sono stati davvero molti i ragazzi che hanno dato il meglio di sé nella progettazione di un nuovo occhiale o di un messaggio accattivante con il quale promuovere il nostro settore. E' anche per questa ragione che SIPAO, in accordo con il Presidente dei Giovani Imprenditori Marco Bortoluzzi, ha deciso di estendere i premi a 30 elaborati, non solo ai primi 3 di ciascuna categoria, e di esporli pubblicamente presso i locali del Museo dell'Occhiale. Inoltre, in occasione di Mido 2009 in programma a Milano dal 6 al 9 marzo, accompagneremo a nostre spese i vincitori a visitare la Fiera, affinchè tocchino con mano la qualità e le tendenze dell'occhialeria bellunese ed italiana nel mondo'.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO