MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
missing image
WHAT'S NEW

FDA: sì alle lenti a contatto che migliorano la vista durante il sonno

20 Novembre 2002

Indossi le lenti a contatto di notte mentre dormi, e quando al mattino le togli vedi bene per quasi tutto il giorno. In commercio negli Stati Uniti, si chiamano Paragon CRT (Corneal Refractive Therapy) e sono il primo prodotto di questo tipo approvato dalla FDA.

Come funzionano? Le lenti a contatto Paragon CRT producono una riduzione della miopia appiattendo la cornea, che è elastica per natura. Le lenti rimangono appoggiate sulla superficie dell'occhio, separate da uno strato di lacrime, e ne modificano la forma. Mentre infatti le normali lenti a contatto sono disegnate per adattarsi alla cornea, le Paragon CRT sono studiate per applicare una lieve pressione al centro della cornea stessa.

Questo avviene perché la lente presenta una curvatura inferiore rispetto a quella della superficie oculare che, in questo modo, viene appiattita. L'occhio è allora costretto ad adottare nuovamente la focalizzazione corretta e a compensare quindi la miopia. Al mattino, quando la lente Paragon CRT viene rimossa, l'occhio mantiene la forma alterata per quasi tutto il resto del giorno.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO