MIDO 2021 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
fabbrica torino
ECONOMIA

Fabbricatorino raccoglie 700.000 euro in equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd.

17 Novembre 2021

In sole 8 ore Fabbricatorino ha raggiunto un risultato memorabile raccogliendo adesioni per 700.000 euro su Mamacrowd, la piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding che permette di investire nelle migliori startup e PMI italiane, raggiungendo subito l’hard cap. I fondi andranno ad aggiungersi ai 300.000 euro già ottenuti nel terzo trimestre 2021 attraverso la sottoscrizione di strumenti finanziari partecipativi.

La startup rientra tra gli investimenti del comparto AZ ELTIF - ALIcrowd, primo ELTIF di venture capital che utilizza anche il crowdfunding per ricercare le aziende oggetto di investimento, istituito da Azimut Investments SA e gestito in delega da Azimut Libera Impresa SGR SpA.

Alessandro Monticone, Ceo di Fabbricatorino ha commentato con queste parole il risultato: “Abbiamo obiettivi ambiziosi e stiamo lavorando per diventare punto di riferimento dell’evoluzione digitale per l’occhialeria made in Italy nel mondo e ottenere un fatturato di 20 milioni con un EBITDA del 40% entro il 2025.

Per farlo, l’azienda conta di investire i fondi raccolti tramite Mamacrowd per far crescere esponenzialmente il proprio business, ampliando la strategia di digital marketing, inserendo nuove tecnologie e servizi a supporto della piattaforma e-commerce, estendendo la linea di prodotti, con lo scopo di raggiungere un pubblico più diversificato e ampio. Di conseguenza, nell’arco di 4 anni, la startup intende espandersi con 15 nuovi punti vendita monomarca nelle principali città italiane e all’estero e allargare la rete B2B, per ottenere una maggiore capillarità sul territorio italiano e nei mercati internazionali.

Il brand vuole continuare nella strada che lo caratterizza: preservare la tradizione artigiana italiana e le sue antiche tecniche, affiancando la sostenibilità ambientale grazie all’impiego di materiali ecosostenibili. A questo si aggiunge l’innovazione che assicura un’esperienza d’acquisto omnichannel. Fsabricatorino, infatti, tramite un’innovativa piattaforma digitale, o replica l’esperienza di acquisto all’interno di un negozio di ottica, guidando gli utenti nella scelta delle montature più adatte, che possono essere provate a casa gratuitamente. Un configuratore inoltre permette di inserire la ricetta oculistica e conoscere in tempo reale il prezzo finale comprensivo di lenti oftalmiche. Successivamente, il cliente può recarsi, per la realizzazione delle lenti e la consegna dei nuovi occhiali, presso uno degli oltre 120 ottici partner sparsi sul territorio o direttamente nei negozi Fabbricatorino.

Questo di successo ha permesso all’azienda si aprire in pochi anni 3 punti vendita monomarca nelle principali città italiane: Torino, Roma e, recentemente, Milano. In particolare, il negozio torinese sta registrando un tasso di crescita del 267% rispetto al 2019 e lo showroom di Roma ha raggiunto il break even in meno di 6 mesi, mentre il terzo punto vendita in centro a Milano ha superato il punto di pareggio in soli 26 giorni dall’apertura. Parallelamente, la community accoglie oltre 40.000 persone: la presenza online influisce per circa il 30% sul fatturato globale di Fabbricatorino.
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO