MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
FederotticaEducazioneVision
WHAT'S NEW

Federottica e Peas insieme nelle scuole italiane

26 Gennaio 2005

Federottica, la Federazione Nazionale degli Ottici Optometristi, promotrice da anni della campagna di 'Educazione alla Visione', ha definito una precisa linea di collaborazione sul territorio con l'associazione Peas, promotrice da anni dell'utilizzo del piano inclinato durante lo studio, per il benessere della colonna vertebrale e della Vista.

Le due associazioni si sono mosse in questi anni autonomamente: Federottica dall'ottobre 2000 con conferenze gratuite nelle scuole e distribuzione di un kit di 'educazione alla visione' presso gli ottici optometristi, Peas da gennaio 2002 con la promozione diretta alle scuole di un kit ergonomico per prevenire le patologie lombari composto principalmente da una Guida sanitaria e un leggio-porta book 'Leggicomodo'.

Entrambe hanno ottenuto numerosi patrocini e riconoscimenti nazionali e internazionali, rispondendo all'esigenza delle scuole di programmare annualmente le 'attività di educazione alla salute', previste dalla riforma Moratti e dalla Legge 626/94, coinvolgendo in questo progetto insegnanti, genitori e alunni.

Le due campagne hanno condiviso lo stesso obiettivo comune: educare le nuove generazioni di studenti ad adottare abitudini quotidiane corrette, al fine di salvaguardare e rafforzare il benessere posturale-visivo.

Da gennaio 2005 è nata una nuova sinergia, che consentirà di ottimizzare energie e risorse, aumentando in modo estremamente efficace il servizio di informazione e formazione già svolto in questi anni nel mondo scolastico.

L'Associazione Peas si impegna a contattare in tempi brevissimi migliaia di Istituti scolastici e Istituzioni, distribuendo circolari informative, mirate a dirigenti scolastici, insegnanti, studenti e genitori, promuovendo la professionalità degli ottici optometristi iscritti a Federottica.

Inoltre, sarà distribuito un buono di riduzione del 60% per l'acquisto del kit ergonomico Peas. Gli ottici optometristi proporranno un test gratuito delle abilità visive per studenti e insegnanti che parteciperanno al progetto di prevenzione.

Gli Istituti scolastici potranno, nelle zone coperte dal servizio, richiedere conferenze e lezioni di 'Educazione alla Visione' realizzate gratuitamente da Federottica.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO