MIDO 2021 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
Vincitori cat.Fashion 500
AWARDS

Firenze ha ospitato la XXVII edizione della cerimonia “Maestro Ottico” e il Graziella Pagni Eyewear Award.

26 Ottobre 2021

Domenica 24 ottobre si è svolta a Firenze la XXVII edizione della giornata dedicata ai Maestri Ottici, organizzata da Eidos Communication e Aio, l’Associazione Italiana Ottici ed Optometristi, in collaborazione con la rivista l'Ottico e il supporto di MIDO. Sponsor unico dell’evento, Omisan Farmaceutici, realtà Italiana specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di dispositivi medici oftalmici per le diverse esigenze della cura dell’occhio e delle lenti a contatto.

Hanno presentato l'evento il dott. Mario Casini, Presidente Aio, Giovanni Susti, Direttore Responsabile della rivista l’Ottico e Roberto Pregliasco, Business Retail Coach; sono intervenuti sul palco della manifestazione Alessia Bellotti, Marketing Manager di Omisan Farmaceutici, Massimo Barberis, Direttore Generale di Oxo Italia e Francesco Gili, Chief Operating Officer di MIDO.

Nel corso della manifestazione sono stati consegnati dal dott. Mario Casini i diplomi d’onore di Maestro Ottico (almeno 30 anni di diploma di abilitazione) e il distintivo AIO a 57 ottici optometristi provenienti da 15 regioni italiane e a 20 Negozi Storici AIO, 3 dei quali ultracentenari.

In questo “club” rientrano negozi di ottica attivi da oltre mezzo secolo, una categoria d’eccellenza. La categoria dei Negozi Storici del settore ottico in Italia ha certamente una sua singolarità perché racconta storie di dedizione, passione e servizio per il territorio che in non pochi casi iniziano nell’800 o nei primi 900, per poi intersecarsi con eventi bellici e naturali, cambiamenti epocali del costume e della tecnica.

L’evento ha ospitato l’edizione 2021 del Graziella Pagni Eyewear Award, il contest internazionale dedicato all’occhiale indipendente. L’award, creato per premiare le montature più innovative e creative e dare visibilità al settore dell’occhialeria, è intitolato alla memoria della moglie del presidente Aio, il dott. Mario Casini.

I vincitori sono stati:

Categoria Design:
D_Jean-Francois Rey_J.F.Rey 350

1° Jean-Francois Rey con la collezione J.F. Rey

2° Piero Massaro con la collezione Pixel

3° Vava Eyewear con la collezione AW 21/22

Categoria Fashion:

F_Prophilo_Oscar Mamooi 350
1° Prophilo con la collezione Oscar Mamooi

2° Open Channel con la collezione Kreuzbergkinder

3° Ingrovision con la collezione ViaGuinigi Acrylic

Categoria Innovation:

I_Mar.Vas_Bust out 350
1° Mar.Vas con la collezione Bust Out

2° Dolpi con la collezione Cinema Cento

3° Xylomia con la collezione Legno e Fibra di carbonio

Vincitore del Gran Premio della Giuria:

GPG_Acoesis_glassense 350
Acoesis con la collezione Glassense

Vincitore del Gran Premio dell’Eleganza:

GPE_GOOD'S_DYMENZION-X 350
Good’s con la collezione Dymenzion-x

La manifestazione ha confermato l’edizione 2022, che si svolgerà sempre a Firenze.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO