WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
LogoAnticontraffazione
WHAT'S NEW

Giornata Nazionale Anticontraffazione

6 Luglio 2010

Si terrà domani a Venezia – Palazzo Labia la prima giornata nazionale anticontraffazione. Un evento promosso da Anfao e organizzato da Confindustria con il supporto del Ministero della Sviluppo e del Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio e il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.

Questa manifestazione è stata pensata per contrastare il dilagare di questo fenomeno che sta diventando un vero e proprio flagello per l'economia non solo nazionale ma anche mondiale.

La giornata avrà inizio alle ore 10.30 con un azione di protesta che vedrà la distruzione di prodotti contraffatti quali occhiali, vetri di Murano e scarpe, immediatamente seguita dall'intervento del Presidente di Confindustria, Luigi Brugnaro, a proposito dei settori di eccellenza del veneziano e del Made In. La parola passerà poi al presidente di ANFAO, Vittorio Tabacchi, che illustrerà la situazione del settore dell'occhialeria, dei brands e della tutela della salute.

Alla manifestazione interverranno anche molte delle autorità locali. Saranno infatti presenti Maria Luisa Coppola, Assessore all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione Veneto, Massimiliano Malaspina, Assessore Industria, Artigianato e Piccole Medie Imprese, Commercio della Provincia di Venezia e Roberto Panciera, Assessore al Turismo Comune di Venezia.

Seguiranno poi gli interventi di Guido Ferro, Presidente Sezione Vetro di Confindustria Venezia (La tutela del vetro di Murano e il fenomeno della contraffazione), Franco Grisan, Stazione Sperimentale del Vetro (L’importanza delle analisi e delle verifiche sulle origini del vetro), Floriano Pra, Presidente di Certottica (Ruolo e funzioni di Certottica Franco Ballin, Presidente di Acrib Servizi – Testimonianza sui benefici della tutela garantita dal marchio delle calzature della Riviera del Brenta e controlli sulla filiera), Paolo Di Roma, Direttore Agenzia delle Dogane regionale Venezia (Azioni di controllo dei prodotti nelle fasi di importazione ed esportazione) e di Mario Zangrilli, Ten. Col. della Guardia di Finanza, Nucleo Polizia Tributaria di Venezia (Azioni di controllo dei prodotti).

A moderare l'intero dibattito sarà presente Rita fatiguso, giornalista del Sole 24Ore.
 

 

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..