WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
SpinacieCavoli
WHAT'S NEW

Gli Europei conoscono la relazione tra vista e alimentazione

19 Maggio 2005

Secondo un'indagine di Synovate, condotta in 5 Paesi, realizzata in collaborazione con Kemin Health, il 72% degli italiani e il 75% degli spagnoli crede che la dieta svolga un ruolo importante nella conservazione della buona salute degli occhi. La percentuale è inferiore in Regno Unito, Germania e Francia, dove è di circa il 55%.

Però, quando si tratta di elencare i nutrienti salvavista, la situazione è ancora confusa. Solo un piccola parte della popolazione conosce infatti la luteina, l'antiossidante contenuto nella verdura a foglia verde che, secondo gli studi, difende la retina dalle radiazioni solari nocive e può ridurre la progressione di malattie dell'occhio come cataratta e degenerazione maculare senile.

Infatti solo il 9,6% degli italiani, il 7,8% dei francesi e il 5,4% degli spagnoli ha sentito parlare di questo antiossidante. La situazione è migliore per inglesi e tedeschi, dove la luteina è conosciuta da circa il 25% della popolazione.

La luteina è il componente principale del pigmento maculare ed è l'unico carotenoide presente nella macula. Gli studi suggeriscono che questa sostanza possa avere un effetto antiossidante, riducendo il danno ossidativo delle cellule. I pigmenti maculari agiscono da filtro, impedendo alle radiazioni nocive (la 'luce blu') di raggiungere e danneggiare il tessuto sensibile della retina.

Le verdure più ricche di luteina sono gli spinaci (una ciotola ne contiene 15 milligrammi se cotti e 6,7 milligrammi se crudi) e i cavoli (33,8 milligrammi per ciotola cotti e 22,1 milligrammi crudi). Se con la dieta non è possibile ottenere i quantitativi di luteina consigliati, in farmacia esistono degli integratori alimentari contenenti questo antiossidante. A questo proposito, il 36% degli intervistati italiani ha dichiarato che utilizzerebbe integratori per la salute degli occhi, così come il 45% degli inglesi e degli spagnoli, il 36% dei tedeschi, il 24 % dei francesi.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..