MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
LogoPolinelli
WHAT'S NEW

Gruppo Polinelli: risultati 2003 e nuova campagna

12 Luglio 2004

Riccardo Polinelli, fondatore del gruppoIl Gruppo Polinelli produce e commercializza occhiali da sole e vista/premontati, maschere e occhiali sportivi ed è formato da due aziende: Polinelli Srl, società commerciale attiva in Italia e all'estero e Lem Srl, che produce maschere sportive e occhiali da sole moda e sport.

Polinelli Srl acquista dalla consociata Lem Srl e anche da altri produttori italiani ed esteri. In Italia Polinelli è stata una delle prime aziende nel settore dell'occhialeria a vendere nella grande distribuzione. Attualmente è fornitore esclusivo di occhiali da sole e premontati in Autogrill ed è da anni partner commerciale di prestigiose insegne quali La Rinascente, Iper, Il Gigante, GS. Oltre alla grande distribuzione, serve direttamente in Italia circa 1.200 punti vendita.

Complessivamente, il gruppo ha registrato nell'anno fiscale 2002-2003 un fatturato di più di 16 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto allo scorso anno. Impiega circa 150 dipendenti (il 5% in più rispetto allo scorso anno) e 30 agenti di vendita.

Da un paio d'anni Polinelli, forte dell'esperienza italiana, ha iniziato a recuperare la sua 'vocazione' all'export, riproponendo anche oltre-confine lo stesso modello di business che si è rivelato vincente in Italia. Gli stessi marchi con cui Polinelli è presente sul mercato italiano (Best per la moda, Blast e Sunteam, per lo sport), sono infatti presenti sui mercati spagnolo, portoghese, svizzero, finlandese e francese e nel 2002/2003 hanno generato un fatturato di 770 mila euro (in forte crescita rispetto ai 162.888 euro dell'anno prima).

Nei canali della Grande Distribuzione e nei Grandi Magazzini, Polinelli propone anche collezioni con 'Private Labels' per diverse catene. Le quote di mercato in Europa variano di paese in paese. Particolarmente significativo è il Portogallo, dove Polinelli detiene una quota di circa il 30% del mercato della Grande Distribuzione. In altri paesi le quote sono stimabili tra il 5-10% nei canali serviti.

Dopo i positivi risultati del 2003, in Italia verrà ulteriormente rafforzata la presenza della linea di occhiali fashion Best, oggi core business dell'azienda, nella GD. Al brand è infatti dedicata una nuova campagna pubblicitaria, che ha l'obiettivo primario di rafforzare la percezione qualitativa del prodotto, legando l'immagine degli occhiali da sole Best a uno stile di vita divertente, fresco e disinvolto.

'I tuoi occhi si meritano Best. Best, the Best way' è il claim della campagna e due sono i mezzi scelti per la promozione: la radio e i pannelli illuminati situati nelle aree di servizio autostradale nei pressi della catena Autogrill (uno dei maggiori distributori Best).

L'emittente scelta dal Gruppo Polinelli Occhiali è Radio Rtl 102.5, con leadership negli ascolti per il target 25/44 anni e con un mix equilibrato tra intrattenimento e informazione. Sei spot al giorno sono programmati dal 12 al 23 luglio. I poster illuminati, che consentono un facile collegamento dell'immagine pubblicitaria al prodotto esposto nel punto vendita, saranno visibili dal 26 luglio all'8 agosto.

Un altro obiettivo del gruppo per il 2004 riguarda la promozione della penetrazione della collezione Blast nei negozi sportivi specializzati: per rafforzare. All'estero, dove per il 2003/2004 il fatturato stimato è di 1 milione 600 mila euro, l'obiettivo è di aumentare le quote di mercato delle collezioni Polinelli valorizzando il pacchetto 'servizio globale', e rafforzando la rete distributiva.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO