IN BREVE
I risultati del Vistatour
23 Novembre 2016
Vistatour, l’iniziativa itinerante di screening gratuiti di Commissione Difesa Vista Onlus nata per promuovere l’importanza della prevenzione, ha toccato 9 città italiane.
Il tour ha coinvolto un campione di quasi 1200 persone e ha registrato un aumento del trend negativo: il 78% della popolazione italiana trascura la propria vista e non effettua controlli regolari.
I dati emersi evidenziano che il 50% degli esaminati tra i 40 e i 65 anni dovrebbe rivolgersi all’oculista e 1/4 dovrebbe effettuare un controllo ottico.
A pochi soggetti, prevalentemente over 65, è stato consigliato di sottoporsi ad una visita oculistica urgente.
La fascia da 0 a 14 anni ha fatto registrare un solo caso urgente. L'iniziativa è stata svolta in collaborazione con AIMO – Associazione Italiana Medici Oculisti, ANFAO, Assogruppi Ottica, Assottica Gruppo Contattologia e Federottica.