MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
ANGELO TROCCHIA safilo
ECONOMIA

I risultati economici di Safilo del 2021 superano le aspettative.

17 Marzo 2022

Il bilancio consolidato per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 20211 del Grupp o ha attestat o che i ricavi sono saliti del 3,3% a 969,6 milioni mentre il margine operativo lordo adjusted è stato pari a 81,5 milioni rispetto ai 64 ,8 milioni del 2019.

Angelo Trocchia, Amministratore Delegato di Safilo, ha commentato: Lo straordinario lavoro svolto nel 2021 dalle persone Safilo in tutto il mondo è stato ripagato con risultati molto importanti, che hanno acceso un forte incremento del business rispetto al 2020 e, cosa ancora più rilevante , un significativo miglioramento rispetto ai livelli pre-pandemia del 2019. Le nostre vendite nette hanno raggiunto circa 970 milioni di euro, in crescita a cambi costanti del 26,3% rispetto ai minimi del 2020 e del 7,5% rispetto al 2019, mentre la ripresa a livello operativo ha visto il nostro margine EBITDA adjusted,4 salire nel 2021 all'8,4% delle vendite dal break-even del 2020 e rispetto al 6.9% registrati nel 2019.

Sono stati molteplici i driver che hanno spiegato la forza dei nostri risultati, dal contesto di business in cui abbiamo operato, ai piani d'azione con cui nei diversi mercati abbiamo continuato a mettere in campo le scelte strategiche intraprese nel 2019 per raggiungere i nostri obiettivi di business plan di medio termine. Abbiamo chiuso l'anno, superando ampiamente le nostre aspettative iniziali, con una performance guidata dalle nostre vendite organiche, in crescita del 10,5% rispetto ai livelli di pre-pandemia del 2019, e dall'efficacia della strategia di revisione del portafoglio marchi attuata negli ultimi anni attraverso l'inserimento di nuovi brand di proprietà e nuove licenze”.

Il mercato trainante
“Il Nord America è stato il nostro principale motore di crescita, sullo sfondo di un forte sviluppo post-Covid negli Stati Uniti, e grazie alla nostra scelta strategica, intrapresa qualche anno fa, di investire nel mercato attraverso un'organizzazione commerciale più forte”.

Anno record per Smith
“Il 2021 è stato un anno record per il marchio Smith, che è diventato il brand più grande del nostro portafoglio. Il significativo sviluppo del suo canale online, valorizzato a inizio anno dal lancio del nuovo sito e-commerce, unitamente alla crescita delle vendite e-commerce di Blenders e all'incremento degli internet pure player, hanno confermato la forza della nostra strategia di trasformazione digitale , aumentando la quota del business online al 13,4% delle vendite, dal 12,7% nel 2020 e 3,9% nel 2019”.

Il business ottico
“L'anno scorso siamo tornati molto competitivi nel canale principale degli ottici indipendenti, anche negli Stati
Uniti e nei principali mercati europei e dei paesi emergenti, dove le montature da vista sono state inequivocabilmente la categoria vincente. Nel 2021 abbiamo quindi compiuto significativi progressi rispetto all'obiettivo attraverso la quota di vendite il business ottico, per quale intrapreso negli ultimi anni una serie di progetti importanti: dal nostro assortimento prodotti anche alla piena implementazione in Europa della nuova piattaforma B2B,“ You&Safilo”, che sta contribuendo a consolidare e ampliare la nostra partnership con gli ottici, migliorando notevolmente il loro coinvolgimento, la nostra offerta e la qualità dei nostri servizi”.

L’aumento di capitale
Dal punto di vista economico, siamo molto lieti di aver rafforzato il nostro profilo reddituale, sia attraverso la crescita della top line che grazie al completamento del nostro piano di riduzione dei costi generali e la buona progressione del programma di risparmi sul costo del venduto. Un lavoro che, unito alla forza dei nostri prodotti e piani d’azione, ci ha anche consentito di assorbire le pressioni inflazionistiche per noi più evidenti nell'impennata dei costi di trasporto. Nel 2021, abbiamo completato con successo all'inizio di novembre un aumento di capitale da 135 milioni di euro, che
ha ridotto significativamente il nostro indebitamento netto e il peso dei nostri interessi finanziari futuri. L’aumento di capitale ci ha inoltre consentito di rafforzare ulteriormente la struttura patrimoniale del Gruppo, a supporto della nostra crescita futura”.

2022
“Ed è proprio con quest'ultimo obiettivo in mente che abbiamo iniziato il 2022, fermamente convinti che Safilo sia oggi
un Gruppo più competitivo ed equipaggiato per cogliere le numerose opportunità offerte da un’industria sana e in crescita come quella dell’occhialeria in cui operiamo, pronti ad affrontare le sfide poste da un contesto di business ancora influenzato dagli sviluppi della situazione sanitaria nei diversi paesi.
Inoltre, nelle ultime settimane si sono verificati eventi tragici in Ucraina. I nostri pensieri sono oggi rivolti alla popolazione colpita, mentre monitoriamo attentamente gli impatti sulla nostra attività.
In continuità con il percorso avviato negli ultimi anni, nel 2022 puntiamo a rafforzare ulteriormente il nostro impegno nei tre pilastri al centro della nostra strategia di sostenibilità, le Persone, il Prodotto e il Pianeta, con iniziative volte a consolidare i nostri primi progressi ea azioni gettare le basi per ulteriori volte a integrarli saldamente all'interno delle nostre funzioni e azioni di business ”.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO