WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
panama
LIFESTYLE

ICE e ANFAO portano l’eyewear Made in Italy a Panama.

9 Novembre 2022

Il momento che sta attraversando l'economia mondiale è dei più complessi e le aziende del settore, in primo luogo le piccole e medie, hanno bisogno d’interventi di sostegno. E proprio partendo da questa premessa che ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione, in collaborazione con ANFAO – Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli ottici, ha organizzato una missione operativa a Panama per il 9 e 10 novembre. La missione rientra nell’ampio piano di promozione e internazionalizzazione che - da anni - permette alle aziende associate Anfao la partecipazione in collettiva alle fiere di settore più strategiche oltre che a iniziative straordinarie come questa in Centro America.

Il workshop di Panama è stato concepito per far conoscere da vicino gli occhiali italiani nei mercati strategici del Centro-America, area geografica che rappresenta una realtà molto vitale e interessata alla qualità del Bel Paese. In particolare, questa area geografica ha visto diverse iniziative su Miami e nel 2019, per la prima volta, su Panama. Gli appuntamenti previsti nel 2020 e 2021 sono inevitabilmente slittati a quest’anno per l’emergenza sanitaria mondiale legata al Covid-19.

Un’offerta esaustiva del Made in Italy

Le aziende italiane presenteranno una selezione delle loro collezioni, espressione di un'expertise che affonda le sue radici nella storia e nella tradizione artigiana dell'Italian Style. L’offerta sarà completa e variegata e andrà a coprire le diverse fasce di prezzo e tipologie di prodotto.

I buyer

Saranno circa 40 i buyer (ottici, catene,  distributori, importatori, ecc.) provenienti da Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Equador, El Salvador, Guatemala, Messico, Paraguay, Peru, Trinidad e Tobago e Venezuela che interverranno al workshop. Gli operatori del settore presenti sono stati selezionati da Anfao e ICE contrario seguendo precisi criteri: possibilità di importare, interessati al Made in Italy e all'occhialeria indipendente e a tutte le tipologie di occhiali proposte, store con più punti di vendita o specializzati nell'occhialeria di ricerca.

La location

La location scelta è il salone Sky, ultimo piano, dell’Hotel Sortis a Panama City, già sede del workshop nel 2019, e che si conferma ideale per questa tipologia di eventi.

Le aziende italiane, oltre a questi due giorni, avranno inoltre la possibilità di fare networking in un evento esclusivo mercoledì sera, sempre all’interno dell’Hotel Sortis, dove sarà presente il Direttore dell’ufficio ICE di Bogotà, Acilio Rizzello, che gestisce anche l'area panamense.

Oltre ai buyer, sono stati invitati alcuni rappresentanti della stampa del Centro e del Sud America che, con i loro articoli, daranno visibilità al Made Italy.
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..