WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
occhio
BENESSERE

Il 13 ottobre è la Giornata Mondiale della Vista.

13 Ottobre 2022

Oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo ha problemi di vista e non ha accesso alle cure. Il 90% della perdita della vista è prevenibile o curabile, ma milioni di persone non possono permettersi un semplice paio di occhiali. Partendo da queste drammatiche premesse, al fine di aumentare la consapevolezza e focalizzare l'attenzione globale sulla cecità e sui problemi della vista, l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) organizza annualmente la Giornata Mondiale della Vista (WSD), che viene celebrata il secondo giovedì di ottobre.

Confermato anche quest’anno il tema scelto nel 2021: #LoveYourEyes. La campagna Love Your Eyes incoraggia le persone a dare priorità alla propria salute visiva, sostenendo al contempo la necessità di cure oculistiche accessibili, economiche e disponibili in tutto il mondo. Il messaggio che si vuole lanciare non coinvolge unicamente le persone comuni, ma si rivolge all’intero settore e alle istituzioni mondiali.


LYE20222

Diverse realtà benefiche si sono unite all’appello della IABP, attraverso iniziative globali, sia in maniera autonoma sia in concerto con l’associazione.

Commissione Difesa Vista Onlus (CDV)


cdv occhio a pinocchio

Parte oggi la nuova campagna di informazione “Occhio a Pinocchio” di Commissione Difesa Vista Onlus in collaborazione con il Gruppo Rainbow, che vede protagonista il burattino più famoso del mondo.

L’iniziativa, proseguirà fino a febbraio 2023 coinvolgendo centri ottici e 32 istituti scolastici italiani con l’obiettivo di sensibilizzare bambini e genitori rispetto alle problematiche e i rischi derivanti da una scarsa attenzione alla cura degli occhi.

Il progetto (reso possibile anche grazie alla collaborazione di Federottica e al supporto dei partner tecnologici Essilor, Zeiss e Frastema Ophthalmics) prevede la distribuzione di kit e materiali informativi, tra cui poster, ottotipi e card legate ai personaggi della serie TV “Pinocchio and Friends”, ciascuno portavoce di un diverso messaggio di promozione del benessere visivo, all’interno di centri ottici e istituti scolastici italiani. Inoltre, verranno regalati colorati sticker adesivi all’insegna del claim “ho controllato la mia vista, non dico bugie!” a ciascun bambino che effettuerà un controllo della vista eseguito da medici oculisti e ottici, nelle scuole selezionate aderenti al progetto. In una sezione dedicata all’interno del sito di CDV Onlus, inoltre, saranno disponibili approfondimenti e consigli su come tutelare la vista dei bambini nella vita di tutti i giorni.

OneSight EssilorLuxottica Foundation

essil

In occasione della Giornata Mondiale della Vista, EssilorLuxottica e la Fondazione OneSight - che riunisce le principali azioni di advocacy e filantropiche del Gruppo EssilorLuxottica - hanno confermato il proprio impegno attraverso “The Right to See”, una campagna di sensibilizzazione articolata su più canali, oltre a iniziative volte a offrire cure oculistiche ai più bisognosi a livello globale.

In primis la fondazione ha collaborato con il fotografo americano di fama mondiale Steve McCurry, che ha realizzato i suggestivi ritratti di due bambini, trasmessi nelle vetrine digitali della Fondazione e di EssilorLuxottica. La campagna è supportata da tutti i brand, i team e dai dipendenti del Gruppo nel mondo.

L’iniziativa comprende altre attività e collaborazioni: per tutto il mese di ottobre, la OneSight EssilorLuxottica Foundation, in collaborazione con i suoi partner locali in diverse comunità, offre servizi di assistenza oculistica in tutto il mondo a oltre 350.000 bambini e adulti. L’obiettivo è garantire l’accesso alle cure oculistiche e la fornitura di occhiali al maggior numero possibile di persone.

I Lions club

li0ns

In questa speciale giornata, i Lions club di tutto il mondo conducono progetti specifici tra cui: screening della vista, donazioni di occhiali, programmi di educazione alla salute degli occhi e donazione di dispositivi visivi a persone con problemi di vista.

Quest'anno, i vari club sono incoraggiati a organizzare le loro attività per la Giornata Mondiale della Vista in concomitanza con la Settimana Mondiale Lions di Servizio alla Vista.

Sightsavers

1907_Sightsavers-Smol-at-an-eye-screening-test-in-Greenville-Liberia-with-Eye-Health-Equals-visuals-580x326

In occasione della Giornata Mondiale della Vista, Sightsavers ha lanciato la campagna Eye Health Equals per mostrare l'impatto della salute degli occhi nella vita delle persone e garantire che le esigenze di cura degli occhi nel mondo siano soddisfatte. Un commento  sulla campagna ci arriva direttamente dalla sede italiana: La salute degli occhi ha infatti un impatto incalcolabile sulla vita delle persone ed è imprescindibile per il conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e dell’assistenza sanitaria universale, di cui, pertanto, deve essere considerata una parte essenziale”.
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..