WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
Marzocco-d-argento
AWARDS

Il 6 novembre si terrà a Firenze la giornata dedicata al Maestro ottico e il Graziella Pagni Eyewear Award.

4 Novembre 2022

Domenica 6 novembre avrà luogo a Firenze, nell’elegante cornice di Palazzo Borghese, la giornata dedicata al Maestro Ottico organizzata da Eidos Communication e Aio, l’Associazione Italiana Ottici ed Optometristi, in collaborazione con la rivista l'Ottico e il supporto di Omisan Farmaceutici e MIDO.

Presenteranno l'evento, che si svolgerà nella prestigiosa Galleria Imperiale, il dott. Mario Casini, Presidente Aio, Giovanni Susti, Direttore della rivista l’Ottico e Roberto Pregliasco, Business Retail Coach; saranno ospiti della manifestazione Alessia Bellotti, Marketing Manager di Omisan Farmaceutici, Stefano Tottone, Direttore Commerciale di Schalcon e Daniela Smania, Volontario Operativo di AMOA.

In tale occasione saranno consegnate le seguenti onorificenze:

1) diploma di Maestro Ottico (almeno 30 anni di diploma, conseguito entro il 31 dicembre 1992)

2) distintivo metallico di Maestro Ottico (riservato ai Maestri Ottici delle edizioni precedenti)

1) Targa d'Onore (almeno 40 anni di diploma, conseguito entro il 31 dicembre 1982)

1) Targa d'Eccellenza (almeno 50 anni di diploma, conseguito entro il 31 dicembre 1972)

3) Croce d’onore (almeno 60 anni di diploma, conseguito entro il 31 dicembre 1961)

4) Targa di negozio storico (almeno 50 anni di attività del negozio)

5) targa speciale di negozio storico (almeno 100 anni di attività del negozio)

In occasione di questo evento si svolgerà la premiazione del Graziella Pagni Eyewear Award 2022, il contest internazionale dedicato al mondo dell’eyewear indipendente che ha come obiettivo quello di premiare le creazioni più innovative e creative e dare visibilità a questo settore dell’occhialeria. Quello dei marchi indipendenti è infatti un fenomeno relativamente giovane in Italia ma molto più diffuso in nord Europa, Stati Uniti e Giappone. Oggi, nella nostra penisola sono centinaia le realtà operanti in questo business, prevalentemente aziende commerciali e in piccola parte produttive.

Intitolato alla memoria della moglie del presidente Aio, il dott. Mario Casini, il Graziella Pagni è giunto alla 10a edizione. Istituito nel 2008 come premio alle aziende dell’occhialeria distintesi nell’ambito della comunicazione, dal 2016 il contest premia gli occhiali più innovativi ed originali del mercato. Dal 2018 ci sono 3 ben distinte categorie: Fashion (l’interpretazione delle tendenze moda), Innovazione (contenuti innovativi: materiali, tecnica, funzionalità, estetica) e Design (il connubio tra forma e funzione). Nel 2019 è stato istituito un quarto riconoscimento, il Gran Premio della Giuria, dedicato all’occhiale più votato in assoluto e dal 2021 il Gran Premio dell’Eleganza.

Il primo premio, il Marzocco d’Argento, è un leone simbolo del potere popolare della città di Firenze. Realizzato da Donatello è oggi conservato nel museo del Bargello e in copia in piazza della Signoria davanti a Palazzo Vecchio.

I vincitori passano attraverso 2 fasi di giudizio che vede inizialmente la giuria analizzare le proposte e nominare i partecipanti per ogni categoria, selezionare poi i finalisti ed assegnare infine i premi utilizzando sempre un sistema a votazione. Tutti i finalisti partecipano all’evento conclusivo del 6 Novembre dove i Maestri Ottici decreteranno i vincitori di ogni categoria e dei premi speciali. La prima giuria era composta dai docenti e dai laureandi del Design Campus della facoltà di Architettura di Firenze, presieduta dall’architetto e designer Cosimo Sedazzari. le pubblicazioni Blink, l’Ottico e Spex! dedicheranno al premio uno speciale con immagini dei partecipanti e dei vincitori.

Le varie fasi della selezione e della premiazione sono monitorabili in diretta nel gruppo Facebook Filiera Produzione Occhiali https://www.facebook.com/groups/508056326042831

FINALISTI CATEGORIA FASHION:

  • MAR.VAS CON LA COLLEZIONE BUST OUT
  • GOLD OPTIKAL CON LA COLLEZIONE ULTRA MAISON LUXURY
  • OMAS CON LA COLLEZIONE OMAS DESIGN

FINALISTI CATEGORIA DESIGN:

  • IN SANA CON LA COLLEZIONE FASE ARMOUR
  • JACQUES DURAND OCCHIALI CON LA COLLEZIONE JACQUES DURAND
  • WOLF CON LA COLLEZIONE TREE WABI-SABI SERIES

FINALISTI CATEGORIA INNOVAZIONE:

  • MA-WOOD CON LA COLLEZIONE W-EYE
  • ERREGI CON LA COLLEZIONE SPACE EXPERIENCE
  • ANTICA FABBRICA ITALIANA CON LA COLLEZIONE FICO D'INDIA

Le aziende citate sono invitate a partecipare alla votazione finale del 6 Novembre a Palazzo Borghese a Firenze. La giuria sarà composta dagli Ottici premiati presenti alla manifestazione del MAESTRO OTTICO 2022 50° ANNO.
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..