MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
LogoMarcolin_big_quad
WHAT'S NEW

Il CDA di Marcolin approva i risultati del primo semestre 2007

12 Settembre 2007

Il Consiglio di amministrazione di Marcolin S.p.A., riunitosi ieri sotto la presidenza di Giovanni Marcolin Coffen, ha esaminato ed approvato la Relazione del Gruppo Marcolin relativa al primo semestre 2007.

I ricavi di vendita del Gruppo sono pari a 104 milioni di euro con un incremento di 21,3 milioni di euro (+25,7% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente), ottenuto grazie al buon andamento di tutte le linee in portafoglio con particolare evidenza per le brand Tom Ford Eyewear, Montblanc Eyewear e Roberto Cavalli Eyewear.
A cambi costanti l'incremento del fatturato è stato del 28%.

L'incremento di fatturato ha interessato tutti i mercati in cui il Gruppo è presente. Con riferimento al settore 'sport' in cui opera la controllata Cébé, si è invece registrata una riduzione delle vendite del 10,2%, a causa dell'effetto congiunto prodotto dalle persistenti difficoltà di mercato incontrate, dai ridotti volumi di vendita del periodo primaverile e dai costi sostenuti per l'attività di riorganizzazione.

Le vendite per area geografica risultano così ripartite:

L'EBITDA è pari a 9,8 milioni di euro (9,4% del fatturato), rispetto a quello di 3,8 milioni di euro (4,7% del fatturato) ottenuto nel corso del primo semestre 2006, con una crescita di quasi il 160%.

L'Ebit rappresenta il 2,9% del fatturato (0,2% al 30 giugno 2006) e corrisponde a 3 milioni di euro (0,1 milioni di euro al 30 giugno 2006).

Il miglioramento della marginalità è principalmente riconducibile alla crescita del fatturato, che ha permesso un maggiore assorbimento dei costi fissi e di struttura, oltre che alla migliorata efficienza ottenuta da tutte le società del Gruppo, con la già segnalata eccezione di Cébé.

L'analisi dell'andamento economico del Gruppo Marcolin al 30 giugno 2007, al netto delle attività relative alla Cébé, evidenzia un Ebitda pari a 13,5 milioni di euro, contro i 6,2 milioni di euro al 30 giugno 2006 (+117,7%), ed un risultato netto positivo pari a 5,1 milioni di euro a fronte della perdita per 0,7 milioni di euro al 30 giugno 2006, con un evidente netto miglioramento.
Cébé ha invece registrato un Ebitda negativo per 3,7 milioni di euro (negativo per 2,4 milioni di euro al 30 giugno 2006) ed un risultato netto negativo pari a 4,2 milioni di euro (negativo per 2,9 milioni di euro al 30 giugno 2006) al quale vanno ad aggiungersi 2,8 milioni di euro per riduzione di valore derivante dalla valutazione al fair value della partecipata, al netto degli oneri accessori alla vendita.

Nel primo semestre 2007, il risultato consolidato dopo le imposte è negativo per 2 milioni di euro (era negativo per 3,7 milioni di euro al 30 giugno 2006), influenzato dall'effetto complessivo della controllata Cébé, pari a 7 milioni di euro.

Il risultato del Gruppo Marcolin, al netto di tale effetto, sarebbe stato pertanto positivo per 5,1 milioni di euro, rispetto ad una perdita pari a 0,7 milioni di euro al 30 giugno 2006.

Con riferimento ai dati economici relativi al secondo trimestre 2007, si evidenzia che:
- i ricavi delle vendite sono stati pari a 50,3 milioni di euro, rispetto a 41,9 milioni di euro nel secondo trimestre del 2006, con un incremento del 20,2%;
- l'Ebitda è pari a 2,6 milioni di euro (2,5 milioni di euro nel secondo trimestre 2006), rappresentando il 5,1% del fatturato (5,9% nel secondo trimestre 2006);
- l'Ebit è negativo per 2,9 milioni euro (0,9 milioni di euro nel secondo trimestre 2006) con un'incidenza percentuale sul fatturato pari al 5,8% (2,2% nel secondo trimestre 2006);
- il risultato netto è negativo per 4,3 milioni di euro (negativo per 1,8 milioni di euro nel secondo trimestre 2006).

Ovviamente anche i risultati del secondo trimestre 2007 sono stati influenzati dall'andamento della controllata Cébé e dai già citati costi accessori. Analizzando gli indicatori di performance economica del Gruppo Marcolin esclusa la Cébé si rilevano i seguenti valori:
- l'Ebitda è pari a 8,5 milioni di euro (5 milioni di euro nel secondo trimestre del 2006);
- l'Ebit è pari a 3 milioni di euro (3,6 milioni di euro relativi allo stesso periodo del 2006);
- il risultato netto di periodo è positivo per 1,8 milioni di euro (1 milione di euro nel secondo trimestre 2006).

La posizione finanziaria netta registra un miglioramento, pari a 2,7 milioni di euro, rispetto al 31 dicembre 2006 per effetto del flusso di cassa generato dall'attività operativa.

Con la sola eccezione del comparto 'sport' (Cébé), ove permarranno le difficoltà già riscontrate nel corso dell'esercizio 2006 e nel primo semestre, l'esercizio 2007 sarà caratterizzato da un incremento del fatturato e della marginalità rispetto a quello precedente, sia pur considerando l'effetto della stagionalità che prevede una maggiore concentrazione di vendite e margine nei primi sei mesi dell'anno.

Il Direttore Generale Antonio Bortuzzo ha così commentato:
'Gli ottimi dati di vendita confermano la capacità del Gruppo di consolidare la propria presenza sul mercato; significativi sono i progressi nel segmento del lusso a testimonianza dei contenuti stilistici e qualitativi dei prodotti Marcolin. Il management è determinato nella soluzione del problema rappresentato dalla controllata Cébé, che negli ultimi due esercizi ha penalizzato dei risultati altrimenti del tutto positivi'.

Sempre in data odierna, il Consiglio di amministrazione, successivamente all'approvazione della relazione semestrale, ha nominato il dott. Sandro Bartoletti, direttore Amministrativo e Finanziario di Marcolin, quale Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO