MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
anfao
GREEN

Il progetto di certificazione di sostenibilità sul prodotto di ANFAO.

24 Giugno 2022

In occasione dell’assemblea ANFAO del 23 giugno, l’associazione ha presentato in anteprima mondiale il progetto di certificazione di sostenibilità di cui le è promotrice e di cui CERTOTTICA sarà l’ente di certificazione. Il progetto prevede l’adozione di un’etichetta di qualificazione ambientale dei prodotti di occhialeria, al fine di valorizzare l’impegno degli associati volto al miglioramento della prestazione ambientale della filiera. Il rapporto è stato condotto insieme agli advisor dello Studio Fieschi.

La sostenibilità è oggi sempre più al centro dell’attenzione globale, il mercato si sta infatti muovendo verso una maggiore sensibilità dei consumatori alle tematiche eco-friendly, che spesso influenzano anche le loro scelte di consumo: secondo alcune ricerche, infatti, il 47% degli utenti considera fondamentale l’attenzione all’ecosostenibilità dei propri brand moda preferiti, mentre l’83% reputa che il design di un prodotto debba ridurre il suo impatto ambientale (materiali, imballaggio, processo industriale, ecc.). Inoltre, il 79% dei consumatori italiani afferma di controllare - spesso o a volte - l’origine delle materie prime dei prodotti che acquista.

Queste riflessioni portano a riconoscere una necessità contingente per le aziende che vogliono essere in prima linea puntando lo sguardo ai temi di trasparenza e sostenibilità.

Per questo il progetto di ANFAO è finalizzato allo sviluppo di un programma, che consenta di certificare la sostenibilità sia dei singoli componenti sia del prodotto finito nell’ambito del settore occhialeria, in modo da valorizzare l’impegno degli associati per il miglioramento della prestazione ambientale della filiera attraverso l’adozione di un’etichetta (fisica o virtuale).

Il programma di certificazione unirà la conformità a standard e norme di settore alla flessibilità di un programma proprietario, permettendo di definire una strategia di filiera salvaguardando l’identità di ciascuna realtà.

Le etichette dovranno essere sviluppate su basi scientifiche che prevedono il rispetto di criteri specifici come consumi di energia e materiali, e richiedono la certificazione da parte di un organismo indipendente, CERTOTTICA appunto.

Le informazioni riportate dall’etichetta dovranno essere verificabili, accurate, chiare, non fuorvianti e facilmente leggibili.

Inoltre, le etichette contribuiranno ad una riduzione degli impatti ambientali associati ai prodotti: saranno identificati infatti solo quelli che soddisfano specifici criteri di preferibilità ambientale complessiva.

Questo progetto vuole dare uno strumento nuovo e competitivo a tutte le aziende che già operano seguendo i concetti di trasparenza e sostenibilità: infatti attraverso questa label lo potranno certificare in maniera ufficiale e volontaria” afferma Giovanni Vitaloni, Presidente ANFAO.
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO