MIDO 2021 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
OcchioAzzurro
WHAT'S NEW

L’11 novembre CDV terrà un webinar sulla prevenzione visiva a scuola e alla guida.

9 Novembre 2021

Commissione Difesa Vista Onlus (CDV) sarà tra i protagonisti dell’evento online di Time4Child: Feed the future, in programma dall’11 al 15 novembre, con una riflessione sui problemi della vista e sulle conseguenze che possono portare nei giovani. Il webinar organizzato da CDV dal titolo “Prevenzione visiva a scuola e alla guida: uno sguardo al presente e al futuro dei giovani” si terrà l’11 novembre 2021 alle ore 17 ed è rivolto principalmente ai giovani in età scolare. L’obiettivo è sensibilizzare sulle problematiche e i rischi derivanti da una scarsa attenzione alla salute degli occhi, attraverso l’informazione sulle corrette pratiche rivolte al mantenimento di una buona qualità visiva.

Per partecipare basta registrarsi direttamente sul sito https://www.time4child.com/ e successivamente accedere all’area dell’auditorium dove si troverà il webinar.

Dopo il successo dell’edizione del 2020, Time4Child ritorna con un altro grande evento dedicato ai ragazzi e alle loro famiglie con l’obiettivo di fornire strumenti necessari a chiunque voglia prepararsi al futuro, attraverso un rinnovato dialogo, che si farà sempre più interattivo. Saranno 5 i punti cardine che caratterizzeranno l’evento: Cibo, Mente, Salute, Sostenibilità e Diritti.

CDV onlus, nell’ambito del tema salute, terrà un approfondimento sulla vista e sulla prevenzione in età scolare attraverso gli interventi del Dott. Francesco Loperfido – responsabile del servizio di oftalmologia presso l’ospedale San Raffaele di Milano, del Dott. Danilo Mazzacane - segretario della società scientifica G.O.A.L. (Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi) e vicepresidente di CDV e di Andrea Afragoli, presidente di Federottica e socio CDV su alcuni argomenti:

Ø Vista e guida sicura. L’importanza dell’efficienza visiva per guidare in sicurezza. Quello della sicurezza stradale è un tema sempre molto importante, troppo spesso tuttavia si trascura il fatto che difetti visivi possano avere dei risvolti negativi in tal senso.

Ø Bambini e ragazzi in età scolare: i consigli di Commissione Difesa Vista Onlus per la loro vista. I legami che sussistono tra sotto-correzione, postura e deficit di apprendimento scolastico.

Ø Didattica a distanza, luce blu e stress visivo. Gli strumenti di difesa per il benessere visivo in una società sempre più dominata dalla visione da vicino.

Il Dott. Loperfido affronterà un tema molto importante per i giovani, ovvero i rischi legati alla vista che si corrono alla guida. Qualsiasi mezzo di trasporto può comportare problematiche quando vi sono difetti visivi o alterazioni della vista legati ad assunzione di alcol o stupefacenti o utilizzo dello smartphone. “Sono molteplici i fattori “distraenti” che sono responsabili di un allungamento dei tempi di reazione necessari ad intraprendere il comportamento opposto per ritornare alla situazione di partenza.” Sottolinea il Dott. Loperfido. “Una corretta informazione può sensibilizzare i giovani per evitare comportamenti sbagliati e pericolosi per la loro incolumità e quella pubblica. I principali protagonisti di tale presentazione saranno i giovani conducenti, affinché possano essere sensibilizzati non soltanto in termini di educazione stradale, ma anche di responsabilità civica individuale.”

L’intervento del presidente di Federottica Andrea Afragoli andrà ad approfondire il tema delle lenti oftalmiche e quelle a contatto, con focus su trattamenti antiriflesso delle stesse. Inoltre, si porrà l’accento sui richiami dei controlli visivi per guidare in sicurezza.

Il webinar sarà anche l’occasione per dare consigli su quali sono le posture corrette da adottare durante la fase di studio e lenti a supporto accomodativo e con filtro anti-luce blu. “Con l’’intensificarsi dell’uso dei dispositivi tecnologici a causa della DAD è aumentata la nostra esposizione – e anche quella dei giovani – alla luce blu e allo stress visivo correlato.” Afferma Andrea Afragoli. “PC, tablet e smartphone hanno contribuito ad un incremento della miopia nei bambini e nei ragazzi.”

Dell’importanza della prevenzione parlerà anche il vicepresidente di CDV Onlus Dott. Danilo Mazzacane, soprattutto in età scolare. “La prevenzione in ambito scolastico è stata dimenticata da tempo e pertanto sarebbe opportuno riconsiderare gli screening operati da personale qualificato. Il tutto in collaborazione con i pediatri del territorio e magari proponendo la creazione della figura del medico scolastico.

Il webinar di CDV volto a sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie sui temi legati alla vista, si inserisce in un evento che promuove gli strumenti per affrontare al meglio il futuro, in continuo cambiamento. Perché il futuro è nel rapporto con il cibo, nella cura che si ha della salute di oggi e domani, nell’apertura mentale e nel benessere psicologico, nel comportamento nei confronti dell’ambiente e di chi ci circonda, e nel rispetto dei diritti.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO