WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
Blockchain
DESIGN

La Blockchain conquista l’arredamento.

25 Agosto 2022

Per valorizzare l’unicità del prodotto, abbinata a una elevata qualità costruttiva e dei materiali utilizzati, Savio Firmino ha attivato un processo che consente di dotare ognuna delle creazioni della propria manifattura di un’attestazione di unicità ed originalità immutabile nel tempo basata su Blockchain. Dopo aver lanciato il primo oggetto di arredo certificato con Blockchain durante il SUPERSALONE del 2021, trasformato nel primo NFT della collezione aziendale, ha esteso questa tecnologia a tutta la sua produzione e collezione.

I vantaggi della tecnologia Blockchain nell’arredamento

L’applicazione di questa tecnologia al settore dell’arredamento e, nello specifico, della manifattura, consente agli acquirenti di godere di una vera e propria garanzia immutabile nel tempo che segue il ciclo di vita del prodotto tracciandone la storia, a partire dalla progettazione, proseguendo con la rivendita e finendo con l’eventuale dismissione.

La Blockchain, come concepita da Savio Firmino, può diventare nuovo strumento della quarta rivoluzione industriale, che favorisca metodi trasparenti di misurazione, monitoraggio e verifica. Un aiuto concreto per allungare la vita e la rigenerazione del prodotto; soluzioni per contrastare i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale, costituendo un cambio di paradigma per la salvaguardia della natura.

Le principali caratteristiche della tecnologia blockchain, infatti, se applicate all’arredo/legno - decentralizzazione, trasparenza e tracciabilità - rispondono perfettamente alle indicazioni dell’accordo di Parigi e possono aiutare a creare un mondo in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite.
Il legno, date le sue ottime caratteristiche, sia in termini estetici che di qualità e durabilità, è il materiale d’eccellenza nelle lavorazioni di prodotti ed oggetti da arredamento. Se i trend degli ultimi anni avevano spostato l’interesse degli acquirenti su prodotti costituti principalmente da metalli o plastiche, una rinnovata esigenza di sostenibilità ha riportato l’attenzione e la preferenza su materiali rinnovabili e su risorse gestibili da un punto di vista di impatto ecologico.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..