WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
LogoVisionNet
WHAT'S NEW

La comunicazione, tema chiave del Secondo Workshop Nazionale Visionet

15 Aprile 2005

Si è svolto il 10 e l'11 aprile 2005 il Secondo Workshop Nazionale Visionet, che ha riunito gli ottici aderenti al gruppo e una serie ospiti illustri in rappresentanza delle principali aziende del settore.

Il titolo del workshop 'Comunicando. Se stessi, il prodotto, la professionalità, il servizio' ha rappresentato la linea guida per tutti gli argomenti trattati e, soprattutto, una sorta di dichiarazione programmatica per ciò che Visionet sta preparando e svilupperà nei prossimi mesi.

Tutti i temi affrontati, dall'ideazione di progetti di consumo su misura per il cliente al direct marketing, dalle tecniche per leggere le tendenze della moda alla nuova immagine professionale dell'ottico con consulente del benessere visivo, sono stati presi in considerazione in chiave di comunicazione. Una nuova prospettiva che parte dal presupposto che nessuna evoluzione tecnologica e professionale può essere valorizzata nel modo migliore se non si impara a comunicare con la clientela, con le aziende e tra colleghi.

In questa chiave anche tutta la presentazione dei servizi e dei programmi che Visionet ha sviluppato e svilupperà per i propri aderenti: sono stati presentati una nuova linea di supporti per la comunicazione sul punto vendita, il servizio di direct marketing centralizzato (che permette ai singoli ottici di attivare le proprie campagne di direct marketing senza nessun impegno di risorse interne), i nuovi servizi on line, incentrati sulla comunicazione tra aderenti e tra aderenti e aziende.

Nella seconda giornata del workshop, l'intervento di Alessandra Albarello, nota giornalista del settore, ha fatto emergere un elemento di sicuro interesse: gli ottici vorrebbero più formazione anche nell'ambito della moda e delle tendenze, che oggi più che mai regolano l'andamento del mercato, ma che sono sempre più complesse e variegate.

'L'esito positivo dell'incontro è stato evidenziato non soltanto dai commenti positivi e spontanei da parte dei partecipanti', dice Roberto Marlazzi, presidente Netcity Srl, la società a cui appartiene il marchio Visionet, 'ma anche dall'adesione alle iniziative presentate al meeting. La maggior parte degli aderenti ha deciso di non attendere e sottoscrivere subito le proposte commerciali delle aziende e le iniziative di marketing e promozione presentate al workshop. Anche quest'anno possiamo dirci soddisfatti di aver raggiunto i nostri obiettivi: consolidare le nostre strategie di collaborazione tra ottici e aziende, dare nuove chiavi di lettura della professione ai nostri aderenti'.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..