MIDO 2021 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
MS_1_PR-silhouette
INTERVISTE

La leggerezza è un plus valore.

28 Agosto 2020

Silhouette sviluppa la tematica della leggerezza, da sempre segno distintivo del brand, attraverso la nuova campagna di comunicazione.

La leggerezza, fondamentale per un occhiale, viene vissuta come sinonimo di qualità e diventa un’importante USP (argomentazione esclusiva di vendita). WMIDO ne ha parlato con Michael Schmied, Brand Director della società austriaca e membro del management Board di Silhouette International Schmied AG in qualità di CMO.

Come avete gestito il rapporto con i vostri clienti negli ultimi mesi?

Subito all'inizio del lockdown, abbiamo implementato una strategia di comunicazione aziendale e b2b molto forte, che è stata realizzata da un team dedicato. Siamo stati costantemente in contatto con gli oltre 1.500 dipendenti della nostra sede di Linz e di tutto il mondo, fornendo informazioni importanti, aggiornamenti, consigli e messaggi positivi che li invitavano a vedere la crisi come un'opportunità per un nuovo inizio e per essere più riflessivi e concentrati sulle cose che contano davvero.

Abbiamo fatto lo stesso con i nostri oltre 22.000 clienti e partner commerciali grazie al supporto delle nostre 13 filiali e distributori dislocati in tutto il mondo.

Per quanto riguarda i nostri clienti finali e gli amanti del marchio, pensiamo che in tempi difficili sia importante per un'azienda riaffermare e chiarire il posizionamento del marchio, cercando di conquistare un legame ancora più forte con i propri clienti.

Negli ultimi mesi l'attenzione delle persone è stata molto alta, abbiamo avuto tutti più tempo per apprezzare contenuti e messaggi profondi, che sarebbe stato difficile cogliere nella frenetica routine della vita prima del COVID. Per questo motivo, abbiamo scelto di lanciare una nuova campagna di brand nel mese di aprile 2020.

Quali sono gli obiettivi della campagna?

L'eccezionale leggerezza è da decenni il segno distintivo di Silhouette. La nostra nuova campagna comunica questa importante USP (argomentazione esclusiva di vendita) con immagini a contrasto e diverse significative sfumature. Dopotutto, come possiamo apprezzare veramente la leggerezza se non la contrastiamo con la pesantezza?

La campagna rende il marchio Silhouette e i suoi prodotti più desiderabili, che si tratti di occhiali da sole, occhiali a montatura a cerchio pieno o rimless. Un altro obiettivo è quello di mostrare l'USP del marchio e di accentuare ciò che rende speciale la nostra azienda. In questo modo, la campagna rimane fedele ai valori fondamentali di Silhouette.

Come avete reso visibile e percepibile la sensazione di leggerezza?

La leggerezza è una sensazione distintiva che evoca molte associazioni diverse. L'immagine di una sciarpa sottilissima è una di queste associazioni. Per facilitare l'identificazione con l'idea di leggerezza, si utilizza come punto di riferimento l'opposto. Questo crea un contrasto visivo tra pesante e leggero. C'è un'interessante tensione tra le resistenti montature in titanio e il sottile tessuto apparentemente privo di peso.

Ciò richiama l'attenzione sull'alta qualità e l'alta tecnologia del titanio, che è il tratto distintivo di tutte le montature Silhouette. Inoltre, sottolinea la maestria artigianale e l'ineguagliabile comfort di ogni paio di occhiali Silhouette. I contrasti e le ombre formano un gioco di contrasti che evita che i disegni appaiano troppo semplicistici o distorti. Ciò rende più facile apprezzare la precisione e l'abilità nella lavorazione del titanio high-tech, che conferisce ai prodotti Silhouette la leggerezza che li contraddistingue. La finitura superficiale spazzolata crea un look accattivante ed esemplifica il materiale distintivo del titanio associato al marchio. Le linee ispirate alla natura del metallo creano uno splendido effetto visivo.

Il plexiglas simboleggia il concetto di aria e le sue qualità di trasparenza, sottolineando l'incomparabile leggerezza dei prodotti Silhouette e fungendo da punto focale per la scena degli occhiali volanti. Sono proprio queste le caratteristiche che catturano e ispirano i clienti Silhouette in tutto il mondo. In altre parole, le immagini della campagna rappresentano la proposta chiave: "Niente è come una Silhouette", che è anche il fulcro del visual, mentre il nostro richiamo all'azione: "Provatelo. Indossalo. Amalo", riassume perfettamente il messaggio di questa comunicazione.

Il messaggio della campagna viene trasmesso e reso visibile in ogni vetrina con materiali trasparenti. Per la versione a colori abbiamo scelto una palette neutra, in linea con i colori del marchio bianco e nero. Le attraenti linee minimaliste hanno un effetto accattivante sullo spettatore. I ritagli di plexiglas ispirati a forme naturali sono utilizzati insieme a portaocchiali che appaiono invisibili.

Sono così leggeri che sembrano fluttuare nell'aria all'interno dello spazio tridimensionale. Questo crea un look emozionante sia per l'uomo che per la donna, accentuando perfettamente il ricco contrasto tra spessore e leggerezza. Abbiamo scelto materiali che corrispondono alla nostra identità di marca. Questi esprimono la nostra continua spinta all'innovazione e la precisione artigianale che si ritrova in ogni paio di occhiali Silhouette.

Quali strumenti avete utilizzato per diffonderli?

La campagna è già visibile presso i punti vendita di alcuni ottici selezionati in tutto il mondo. Altri negozi la mostreranno nei prossimi mesi perché sarà la nostra campagna chiave per l'intero anno 2020. Abbiamo anche lanciato una versione digitale della campagna sulle nostre piattaforme online. La comunicazione digitale mette in evidenza il tema della leggerezza in tutte le sue forme con diversi materiali.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO