MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
Mido
LIFESTYLE

Le tendenze eyewear 2023.

1 Maggio 2022

MIDO 2022 è la vetrina per le diverse sfaccettature delle collezioni di montature, punto d’incontro della moda e dello stile creativo con le innovazioni e le avanguardie tecnologiche del futuro.

Macro Trends

Geometrie inedite, colori empatici, carattere, stile. L’eyewear SS23 si declina in tre macro trends all’insegna dell’innovazione consapevole, della bellezza sostenibile, del modern vintage e del minimalismo visionario. Dai dettagli al colore, dai materiali alle forme, l’occhiale della SS23 è rivoluzionario. Le tendenze eyewear 2023 si declinano in tre macro trends fondamentali: Design-Wise, Soul Space e Full Spectrum.

Il Design-Wise si basa su prodotti realizzati con un significato, uno scopo, all’insegna dell’innovazione sostenibile. La palette colori è armonica, esprime quiete attraverso i colori della natura, tendenti al pastello. Lo stile verte al maxi-minimal, c’è una forte presenza del basic monochrome, le geometrie semplici ma inedite esprimono purezza e serenità. Il design è visionario, si punta sull’artigianato “tech”. È un trend che mantiene il focus sul dare priorità ai dettagli, usare il colore per assicurare longevità, puntare su comfort e benessere, innovare per educare.

Il Soul Space è invece una tendenza guidata dalla nostalgia, dalla natura, dal comfort e dall’artigianato. La sua palette è calda, ispirata ai colori della terra e del mondo della natura. Il mood è romantico, vintage, floreale, boho. I punti chiave che caratterizzano questo trend si basano sull’utilizzo degli accessori finalizzato al self-care, su prodotti che abbiano una storia da raccontare e sui progetti responsabili, per realizzare prodotti etici e sostenibili.

Il Full Spectrum, infine, è un trend che abbraccia la vita con colori, stile, creatività e divertimento. Il mood è eclettico, la palette colori vivace e brillante, realizzata con toni accesi, vivaci. Le geometrie sono variegate, a tratti stravaganti, lo stile oscilla tra estate “retrò”, nostalgica, ed un allure regency. Viene introdotto da questa tendenza anche il “Trash to Treasure”, ovvero l’utilizzo di rifiuti per decorare gli accessori. I punti chiave si riassumono nell’amplificare il fattore benessere, nel voltarsi indietro per guardare al futuro, nell’unire il divertimento alla funzionalità del prodotto e nel creare bellezza con gli oggetti che vengono buttati via.

Dettagli e materiali

I dettagli dei trend per la SS23 sono ispirati alla manifattura e all’artigianato: nodi, macramè, stringhe intrecciate ad arte. Fortemente presente è anche il floreale, ma solo “supersized”. E ancora: decorazioni estreme, brillanti, farfalle colorate, branding, infografiche e outdoors estrosi ed ultra colorati.

I materiali sono solidi, vi è un vasto utilizzo di turchese, cristalli AB, di smalti dai colori vividi e brillanti, di sfavillii e perlescenze, di decori retrò. Per le tendenze del 2023 notiamo, inoltre, mix di metalli, geometrie eccentriche e giochi di trasparenze.

Forme e geometrie

L’occhiale della SS23 è maxi vintage, ha geometrie esagonali o super squadrate, riporta in auge lo stile “aviator” e quello - intramontabile - del “cat’s-eye”. Nei trend ritroviamo anche lo stile “wayfarer”, romantico, squadrato ma con gli angoli smussati, essenziale, o quello più sportivo dei “Goggle raced”. Presenti anche le classiche forme rotonde, ed il ritorno delle geometrie rettangolari, più eclettiche e stravaganti.

Le informazioni di questo articolo sono raccolte nella ricerca condotta da WGSN per MIDO.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO