WMido - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
Courtesy of Pinterest_design
DESIGN

Le tendenze interior design che spopoleranno nel 2023.

5 Gennaio 2023

Pinterest ha pubblicato le Pinterest Predicts 2023, il report annuale con le tendenze più interessanti del prossimo anno.

Le previsioni sono frutto di un’analisi approfondita delle ricerche emergenti degli oltre 400 milioni di utenti della piattaforma in tutto il mondo1, che ha permesso di individuare le idee più interessanti da tenere d'occhio. Le persone si rivolgono a Pinterest per pianificare il futuro e trovare nuove idee, analizzando i dati delle loro ricerche, la  piattaforma è in grado di ottenere degli insight in anteprima che permettono di capire cosa avrà successo prima che inizi davvero ad avere successo.

Spaziando dalle tendenze di bellezza e moda come "Ciocche bicolori" e "Silhouette di luce" a quelle nelle categorie casa e ambiente come "Abbraccio di antico e moderno" e "Acqua preziosa", Pinterest ha analizzato le ricerche effettuate dagli utenti sulla piattaforma per individuare le tendenze che con ogni probabilità emergeranno o continueranno a crescere nel 2023.

Pinterest Predicts, arrivato alla sua nona edizione con quest’anno, è un report completo ed esaustivo contenente le future tendenze del 2023, impossibile da trovare altrove. Per il terzo anno consecutivo, infatti, 8 su 10 delle previsioni fatte si sono rivelate corrette2.

Cosa riserva, dunque, il 2023? Di seguito alcune delle tendenze del prossimo anno in ambito arredamento di interni:

●      Doccia mon amour - Nel 2023 la doccia vince sulla vasca da bagno. Le ricerche in aumento di "idee doccia senza porta" o "bomba da doccia" dicono una cosa: sarà l'irresistibile suono dell'acqua che scorre a coccolare durante la routine del mattino o della sera.

●      Abbraccio di antico e moderno - Nel 2023 quell'oggetto vintage, tramandato dagli avi, troverà finalmente la sua collocazione in casa. Le ricerche in tema di interior design sono tutte rivolte a come combinare arredamento moderno e antiquariato per creare ambienti all'insegna dell'eclettismo.

●      Ingressi scenografici - Tutti parlano di interior design, ma l'esterno? La Gen X e i Boomers non hanno dubbi, e nel 2023 saranno alle prese con piccole e grandi opere di restyling per l'ingresso di casa, tra arredamento e decorazioni di atri, portici e porticati.

●      Piovono funghi - La voglia di stravaganza e creatività si impone anche nell'home decor. Il 2023 vedrà sempre più ricerche di proposte eccentriche per la casa, come "decorazioni vintage con funghi" e "camera da letto surrealista". Stupire è la parola d'ordine!

●      Acqua preziosa - Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Nel 2023 la teoria si fa pratica e sempre più proprietari di casa con giardino si interesseranno a soluzioni per la raccolta dell'acqua piovana, come serbatoi e botti d'acqua di design.

1 Pinterest, analisi globale, terzo trimestre 2022

2 Pinterest, dati sulle ricerche globali, periodo di riferimento: luglio 2018-giugno 2022.

3 Black Swan Data per Pinterest, analisi delle tendenze, Stati Uniti e Regno Unito, giugno 2021

Ph. Courtesy of Pinterest_Home
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..