WMido - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
Courtesy of Pinterest_Scifi fits 16x9 P Badge
FASHION

Le tendenze moda che spopoleranno nel 2023.

10 Gennaio 2023

Pinterest ha pubblicato le Pinterest Predicts 2023, il report annuale con le tendenze più interessanti del prossimo anno.

Le previsioni sono frutto di un’analisi approfondita delle ricerche emergenti degli oltre 400 milioni di utenti della piattaforma in tutto il mondo1, che ha permesso di individuare le idee più interessanti da tenere d'occhio. Le persone si rivolgono a Pinterest per pianificare il futuro e trovare nuove idee, analizzando i dati delle loro ricerche, la piattaforma è in grado di ottenere degli insight in anteprima che permettono di capire cosa avrà successo prima che inizi davvero ad avere successo.

Spaziando dalle tendenze di bellezza e moda come "Ciocche bicolori" e "Silhouette di luce" a quelle nelle categorie casa e ambiente come "Abbraccio di antico e moderno" e "Acqua preziosa", Pinterest ha analizzato le ricerche effettuate dagli utenti sulla piattaforma per individuare le tendenze che con ogni probabilità emergeranno o continueranno a crescere nel 2023.

Pinterest Predicts, arrivato alla sua nona edizione con quest’anno, è un report completo ed esaustivo contenente le future tendenze del 2023, impossibile da trovare altrove. Per il terzo anno consecutivo, infatti, 8 su 10 delle previsioni fatte si sono rivelate corrette2.

Cosa riserva, dunque, il 2023? Di seguito alcune delle tendenze del prossimo anno in ambito moda:

Silhouette di luce

Quest'anno la moda vuole leggerezza e luminosità, forme sinuose e dettagli di stile no gender. Tulle, ruches e scintillii conquistano 
 tutti, senza differenze.

Cascata di frange

Giacche con nappe? Nel 2023 le metteremo da parte per sostituirle con le frange, più sottili, lunghe 

e ondeggianti. Un dettaglio che decorerà abiti e gonne, ma anche 
abiti da sposa.

La moda che torna

Le commedie romantiche degli 
 anni 2000 riporteranno in auge quest'anno outfit con minigonne rosa, top a fascia, abiti con strass 
 e pantaloni cargo.

Look futuristici

Nel 2023 la moda ci trasporta 
 avanti anni luce. La Gen Z 

e i Millennials sceglieranno outfit futuristici (inclusi gli occhiali) come il cyber streetwear 
e lo stile da gamer.

1 Pinterest, analisi globale, terzo trimestre 2022

2 Pinterest, dati sulle ricerche globali, periodo di riferimento: luglio 2018-giugno 2022.

Ph. Courtesy of Pinterest

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..