MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
vitaloni
GREEN

Livia Firth e Govanni Vitaloni hanno dialogato sulla sostenibilità durante l’Assemblea di ANFAO.

17 Dicembre 2021

L’Assemblea di fine anno di ANFAO ha rappresentato anche quest’anno l’occasione per individuare delle tematiche stimolanti per il confronto e l’approfondimento per il settore: focus la sostenibilità nel mondo della moda e dell’eyewear, per un dialogo tra Giovanni Vitaloni, presidente di ANFAO e l’attivista Livia Firth. A moderare l’incontro la giornalista Valentina Petrini – nota conduttrice e autrice del libro “Non chiamatele fake news”.

Il webinarUno sguardo al femminile sulla sostenibilità” è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di ANFAO.

Livia Firth è da anni impegnata in questo ambito e per la sua attività ha ricevuto il Green Award in occasione del Harper's Bazaar Women of the Year Awards 2013. È inoltre la co-founder e direttrice creativa di Eco Age, agenzia di consulenza specializzata nella sostenibilità integrata e fondatrice di  Green Carpet Challenge (GCC).

La conversazione si è concentrata sull’imprescindibilità delle pratiche e delle tecniche sostenibili oggi nel mondo dell’impresa e quanto questo possa essere un vantaggio per il Made in Italy.

“In questi anni abbiamo imparato ad affrontare problematiche globali come la pandemia, così anche l’emergenza climatica riguarda tutti e ognuno di noi deve fare qualcosa per contenere l’impatto ambientale. La sostenibilità è oggi una necessità per le imprese e non più una scelta. Nutriamo la speranza che un giorno la produzione sostenibile sia la carta vincente del Made in Italy e ci proponiamo di dare il nostro contributo in questo senso. Il 2020 è stato un anno estremamente impegnativo per il settore e per tutto il nostro Sistema - dichiara il Presidente Giovanni Vitaloni - avevamo previsto un 2021 di transizione, ancora sottotono in attesa di vedere un recupero dei valori pre-Covid solo nel 2022. I dati del periodo gennaio-settembre 2021 mostrano come il nostro settore sia in crescita e ci fanno ben sperare per il futuro”.

Livia Firth, convenendo con le parole del Presidente di MIDO ha aggiunto "Non possiamo più essere miopi. Dobbiamo metterci degli occhiali nuovi per guardare il mondo attraverso lenti diverse" e ha concluso il suo intervento ricordando che "È necessario creare empatia perché per raggiungere la maggioranza della popolazione è necessario creare un sogno migliore".

Per rivedere il webinar: https://www.facebook.com/anfao
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO