WMido - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
Otticlub
LIFESTYLE

MIDO: “HOW TO?”, “Book@MIDO” e i nuovi progetti protagonisti all’OTTICLUB.

3 Gennaio 2023

Sarà molto ricco il calendario di incontri organizzati quest’anno all’OTTICLUB (Padiglione 3), lo spazio a che ogni anno accoglie appuntamenti, workshop e seminari rivolti ai professionisti.

Tra le novità il ciclo di incontri denominato “HOW TO?”, una serie di interventi relativi alle attività pratiche e strettamente correlate alla quotidianità dei centri ottici: contenuti concreti quindi, su temi diversi tra loro come la consulenza stilistica, il rinnovamento del punto vendita, il marketing e la comunicazione, gli eventi come mezzo di comunicazione ecc. Ogni incontro (al momento ne sono previsti quattro) si svolgerà nello spazio OTTICLUB nel padiglione 3, avrà relatori di spicco dei settori più diversi, provenienti anche da realtà differenti da quelle dell’eyewear. Giorni e orari saranno online su www.mido.com nei prossimi giorni.

Book @MIDO

Altra novità è il ciclo di incontri Book @MIDO, sei presentazioni di altrettanti libri tutti da raccontare, che verranno presentati in occasione di MIDO 2023. Ecco in anteprima i titoli che si avvicenderanno sul palco dell’OTTICLUB:

-       Innovazione nell’eyewear design - Elisabetta Benelli e Benedetta Terenzi

-       Alessandro Spiezia. L’ottico che ha visto la storia - Luisa Carla Redaelli

-       Il centro ottico carismatico. Pensiero, strategia, azione per l'ottica che vuole un futuro - Alessandra Salimbene

-       Amazing Eyewear - Maarten Weidema

-       Il Design della montatura, ovvero la complessità oltre l’apparenza - Mario Casini

-       Le tre porte del Public Speaking - Miranda Sorgente, Silva Castellani e Max Galli

Giorni e orari saranno online su www.mido.com nei prossimi giorni.

Due progetti speciali

E ancora, non mancheranno due progetti speciali: sabato 4 febbraio, alle 10.30 verrà presentato Empowering Optical Women Leadership che vuole sostenere le donne dell'industria dell’occhialeria nel percorso verso la leadership, sia in Italia che a livello internazionale. Il settore dell’occhialeria è storicamente ad alta occupazione femminile (60%) che, però, non si riflette in una adeguata presenza di donne nei ruoli manageriali (dirigenti donna 22%). ANFAO ha deciso di dare un contributo attivo e collabora con le associazioni locali e internazionali per creare consapevolezza, promuovere una cultura aziendale inclusiva, incoraggiare la formazione professionale, favorire il networking. Si discuterà anche dell’Osservatorio sull’equità di genere della leadership nel settore occhialeria, delineando le linee guida per un progetto pilota di formazione di empowerment femminile e promozione di una cultura aziendale inclusiva.

“I cibi della vista e del benessere”

Domenica 5 febbraio alle 11, MIDO ospiterà Fondazione Campagna Amica che presenterà “I cibi della vista e del benessere”. Promossa da Coldiretti, Campagna Amica nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte a esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura e della salute. La salute pubblica infatti, al pari delle risorse ambientali, è un bene comune, riconosciuta addirittura in costituzione come un diritto inalienabile e un dovere per ogni cittadino.

Il primo elemento di una salute diffusa è indiscutibilmente l’alimentazione. La stragrande maggioranza delle patologie che insidiano i cittadini occidentali, in questo preciso periodo storico, dipende da una iperalimentazione che affatica e mette a rischio buona parte degli organi e apparati. Calorie in eccesso, carenze vitaminiche, mancanza di sali minerali creano squilibri gravi di vario genere tra cui, quelli visivi.

A MIDO, la Fondazione Campagna Amica presenterà l’inizio della realizzazione di un documento, in collaborazione con eccellenze in campo medico, su diversi ambiti che vanno dalla prevenzione di malattie tumorali finno alla cura degli occhi. In diversi capitoli, dedicati ai diversi organi e apparati, si metteranno in luce i legami tra alimentazione, fisiologia e benessere dell’organismo nelle sue diverse funzioni. Tale collaborazione verrà formalizzata con la costituzione di un comitato medico-scientifico dedicato al tema. Il comitato si riunirà semestralmente per divulgare, progettare e condividere percorsi virtuosi. Durante l’incontro, il focus sarà sulla vista e sui cibi che possono aiutarci a mantenerla e, perché no, a migliorarla.

La salute (degli occhi) vien mangiando (bene!).

MIDO si svolgerà a Fieramilano (Strada Statale del Sempione 28 -Rho), sabato 4 e domenica 5 febbraio con orario 9:00 – 19:00 e lunedì 6 febbraio con orario 9:00 –18:00.

Per registrarsi:

visitatori https://www.mido.com/pass-ingresso-mido

giornalisti https://www.mido.com/accredito-stampa-blogger-mido

Per rimanere aggiornati sulle novità di MIDO visita il sito www.mido.come i canali social ufficiali Instagram (@mido_exhibition), Facebook (@MIDOExhibition), Twitter (@MIDOExhibition) e Linkedin.
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..