MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
nicola zotta
GREEN

Marchon Eyewear mantiene i propri obiettivi di sostenibilità.

28 Aprile 2022

Il gruppo ha siglato una collaborazione con Eastman, realtà globale specializzata in materiali per applicazioni speciali. Marchon sarà la prima azienda globale nel settore degli occhiali a impiegare il materiale Tritan Renew di Eastman per le montature e le lenti colorate di uno stesso modello di occhiali all’interno della sua ampia gamma di occhiali da sole di prestigiosi marchi della moda, dello sport e lifestyle.

Tritan Renew

Tritan Renew è un copoliestere sostenibile ottenuto grazie alla tecnologia di riciclaggio di poliesteri sviluppata da Eastman.

Si tratta di una tecnologia di riciclaggio a livello molecolare che trasforma rifiuti monouso difficilmente riciclabili in costituenti elementari che possono essere impiegati per creare nuovi materiali robusti e performanti, e che permette di ridurre le emissioni di gas serra e il consumo di combustibili fossili.

Nuova vita per i rifiuti

Tritan Renew è composto fino al 50% da materiali riciclati certificati e, rispetto ai materiali tradizionali, permette di ridurre gli scarti, limitare le emissioni di gas serra e contenere il consumo di combustibili fossili, aprendo la strada a un processo di produzione circolare.

Sostenibilità

Tritan Renew ha le stesse caratteristiche dei materiali prodotti con materie prime di origine fossile e garantisce la stessa robustezza e la medesima qualità. Le lenti realizzate con questo materiale sono inoltre adatte a un’ampia gamma di montature, comprese quelle in acetato.

La collaborazione Marchon e Eastman

Nell’autunno del 2020, le due realtà hanno iniziato una collaborazione con l’impiego del materiale Acetate Renew di Eastman: un materiale completamente sostenibile, realizzato con la tecnologia di rigenerazione del carboni; un’altra innovativa tecnologia di riciclaggio molecolare sviluppata da Eastman. Acetate Renew è composto per il 60% da materiali biologici e per il 40% da materiali riciclati certificati* ed è attualmente impiegato nella collezione Responsible Eyewear Salvatore Ferragamo di Marchon.

Nel 2023 Marchon inizierà a produrre montature di occhiali da sole e da vista utilizzando il materiale Tritan Renew di Eastman, mantenendo il proprio impegno di responsabilità sociale e introducendo procedure più sostenibili nel settore degli occhiali.

*il quantitativo dei materialiriciclati certificati è calcolato secondo il metodo del bilancio di massa indicato dall’ISCC (Certificazione internazionale di sostenibilità e riduzione delle emissioni di carbonio)
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO