MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
missing image
WHAT'S NEW

Marcolin, fatturato in crescita nel 2002

18 Marzo 2003

Il Consiglio di Amministrazione di Marcolin S.p.A., Azienda quotata presso il mercato telematico della Borsa Italiana e tra i leader nel settore dell'occhialeria mondiale, ha approvato nella seduta odierna il progetto di bilancio ed il bilancio consolidato relativi all'anno 2002.

A livello consolidato, l'esercizio in esame ha visto crescere significativamente il valore dei ricavi che sono stati pari a 166,8 mln di Euro (+8% rispetto al precedente esercizio) con margini operativi in forte crescita; a parità di cambio con l'esercizio precedente, l'aumento del fatturato sarebbe stato pari all'11%. L'analisi delle vendite per linea di prodotto ha evidenziato l'ulteriore affermazione delle linee 'Dolce & Gabbana Eyewear', 'D&G Dolce & Gabbana Eyewear' oltre alle buone performance di 'Roberto Cavalli Eyewear'.

Il Gruppo Marcolin nel 2002 ha consolidato la sua posizione nel mercato statunitense e rafforzato le quote di mercato nelle altre aree di riferimento in particolare sul mercato domestico.

La gestione caratteristica evidenzia un sensibile miglioramento dei principali indicatori: - EBITDA a 19,7 mln di Euro pari all'11,8% dei ricavi di vendita (8,6% al 31 dicembre 2001) con un incremento di oltre 6,4 mln di euro rispetto all'esercizio precedente;
- EBIT a 10,2 mln di Euro pari al 6,1% dei ricavi di vendita (2,8% al 31 dicembre 2001), con un incremento di oltre 5,9 mln di euro rispetto al precedente esercizio;

L'utile ante imposte è stato pari a 5,2 mln di Euro (0,9 milioni di Euro al 31 dicembre 2001), mentre l'utile netto si è attestato a 1,9 mln di Euro (0,7 mln di Euro rilevati nel 2001). Le buone performance del Gruppo ottenute con riferimento alla gestione operativa, sono giustificate sia dall'incremento delle vendite delle linee a maggior marginalità che ad una migliore gestione operativa ottenuta nelle filiali Marcolin USA ed in Cébé.

La posizione finanziaria netta del Gruppo risulta pari a (38,7) mln di euro, con un rapporto debt/equity pari a 0,61, influenzato dai significativi effetti prodotti, principalmente, dal peggioramento del rapporto di cambio euro dollaro americano (a parità di cambi rispetto all'esercizio 2001 il rapporto sarebbe stato pari a 0,56).

Con riferimento ai dati della capogruppo Marcolin S.p.A., si rileva un incremento del fatturato realizzato rispetto al precedente esercizio pari al 28% ed un valore di EBITDA che da Euro 7,4 mln di Euro del 2001 passa a Euro 11,0 mln di Euro. L'incidenza sul fatturato passa dal 13,1% del 2001 al 15,3% del 2002.

Il Consiglio di amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea, che si riunirà in forma ordinaria il prossimo 23 aprile, la distribuzione di un dividendo unitario pari a 0,029 euro (data stacco cedola 12 maggio 2003 e data di pagamento 15 maggio 2003).

'Il 2002 è stato un anno di importante crescita per il nostro Gruppo nonostante uno scenario macroeconomico non positivo, caratterizzato da elementi sfavorevoli quali, tra gli altri, la debolezza della crescita economica, la volatilità dei mercati finanziari a livello mondiale e la particolare situazione politica internazionale, con conseguente riduzione della propensione al consumo e minor fiducia dei consumatori' ha dichiarato l'Amministratore Delegato Cirillo Marcolin.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO