WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
Marcolin
ECONOMIA

Marcolin chiude il primo semestre 2022 con un segno “+”.

1 Agosto 2022

Nei primi sei mesi dell’anno, le vendite nette di Marcolin sono state pari a €283,7mln, in crescita del 19,6% rispetto al medesimo periodo del 2021, confermando così le performance positive registrate nel primo trimestre 2022. Confrontando i dati delle vendite nette con il 1H19, si registra un incremento del 10,1%, confermando la solida ripresa del mercato. 
Rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, il Gruppo incrementa le vendite in tutte le aree geografiche (dati a cambi correnti).

L’EBITDA adjusted ha raggiunto l’ammontare di €40,5 mln, in incremento del +21,3% rispetto al medesimo dato consuntivato al 30 giugno 2021.

Altrettanto positivo l’andamento dell’EBITDA margin adjusted che raggiunge il 14,3% delle vendite nette, in incremento rispetto al 12,3% consuntivato nel primo semestre 2019.

Tali risultati sono stati raggiunti grazie all’ottimo mix delle vendite, sia in termini di brands sia di canali distributivi e ad una continua spinta all’efficienza produttiva e di approvvigionamento nonostante le difficoltà legate all’effetto negativo dell’inflazione che ha impattato prevalentemente i costi di trasporto (con riferimento all’incremento dei costi dell’energia elettrica, ancorché presenti, non hanno avuto effetti significativi sulla marginalità).

Nonostante la stagionalità del business che vede tipicamente un assorbimento di cassa nel primo semestre, l’indebitamento finanziario netto adjusted resta pressoché stabile e allineato a fine 2021, grazie ad una disciplinata gestione del capitale circolante netto.
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..