MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
MidoKids_quad
WHAT'S NEW

Mido Kids: l'occhiale da bambino debutta in Fiera

6 Maggio 2005

Mido, la più importante fiera internazionale dedicata al mondo dell'occhialeria apre le porte all'occhiale per bambino. Colore, divertimento, ma anche prevenzione ecco le parole d'ordine di Mido Kids inaugurato quest'anno per rispondere alle esigenze di un segmento di mercato che catalizza sempre maggiore interesse. E soprattutto sempre più attento alla salute degli occhi dei bambini. Ed è per questo che non si parlerà solo di moda e tendenze, la nuova area tematica dedicata all'occhialeria 'junior' è anche l'occasione per presentare i risultati di un'importante ricerca condotta in collaborazione con l'Istituto Piepoli sul tema 'le visite oculistiche prescolari', un sondaggio realizzato per scoprire come si comportano le famiglie nei confronti della prevenzione e del controllo dei loro figli già in età precoce.

Si tratta di un'indagine di tipo quantitativo svolta attraverso interviste telefoniche ad un campione, rappresentativo della popolazione italiana, di oltre 400 famiglie con figli di età compresa tra i 4 e i 10 anni, distribuite in tutte le zone d'Italia. Una panoramica davvero interessante che svela i comportamenti usuali e le contraddizioni delle famiglie italiane nei confronti della prevenzione visiva. L'82% dei genitori ha portato almeno una volta il proprio figlio a fare una visita agli occhi, entro i 6 anni almeno il 71% delle famiglie. Resta comunque un 18% di famiglie che, invece, non ha mai ritenuto necessario portare il proprio figlio a fare un controllo. Nella maggior parte dei casi (69,4%) perché 'non ce ne era motivo'.

Le famiglie più attente risultano essere quelle del nord ovest d'Italia, l'84,8 % di esse ha fatto fare una visita agli occhi al proprio figlio, contro il 78,3 % di Sud e Isole. I genitori più attenti, che portano i propri figli a controllare la vista, si fidano degli oculisti per il 75,8%, poi del pediatra per il 14,3% e infine del medico di base e dell'ottico, entrambi al 3,6%.

È interessante notare come i genitori con problemi di vista tendano maggiormente a portare i propri figli a fare dei controlli (64,7%), rispetto a coloro che non hanno nessun problema visivo (35,3%). Grave il dato relativo all'occhiale da sole: il 66,8% dei bambini tra i 4 e i 10 anni non usa occhiali per la protezione dai raggi UV. I pochi a indossare gli occhiali da sole, lo fanno in particolare al mare (24,7%) e nel tempo libero (8,2%).

L'appuntamento imperdibile con quest'area dedicata all'occhiale 'junior' è nel collegamento tra i padiglioni 15 e 16. Un vero e proprio passaggio obbligato per chi ama le novità.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO