WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
missoni safilo
FASHION

Milano e Parigi: le tappe della moda (parte I)

7 Ottobre 2022

Si sono appena concluse le sfilate donna per la Primavera-Estate 2023 nelle due capitali del fashion: Milano e Parigi. Tante le tematiche affrontate, gli eventi e le novità: vediamo cosa è successo.

Milano Fashion Week

Milano ha registrato un boom di presenze e ha ospitato ben 210 appuntamenti. Nel dettaglio ci sono state 68 sfilate (61 in presenza e 7 digitali), 104 presentazioni, 7 presentazioni su appuntamento e 30 eventi. E tra gli eventi, il più scenografico è stato indubbiamente il 70esimo anniversario di Moncler in Piazza del Duomo. Di fronte a 18.000 spettatori Virna Toppi, la prima ballerina del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, seguita da 1952 ballerini, ha regalato uno show senza precedenti indossando il modello speciale Moncler Maya 70, realizzato per l'anniversario, in colore bianco.

L’elevata affluenza alla fashion week ha rispecchiato lo stato di salute della moda italiana che, in base ai dati diffusi dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, nei primi cinque mesi di quest’anno ha registrato un +25% rispetto allo stesso periodo del 2021, con un export che ha segnato un +21.9% per la moda e un +30,2% nei settori collegati.

Milano non ha deluso nemmeno dal lato del contenuto, confermando la sua nomea di catalizzatore di tendenze. Sulle passarelle si sono infatti delineati i macro look per la prossima stagione calda.

Look da camera

La lingerie deve essere a vista, con pizzi e tulle ricamati ben in evidenza. Tornano anche i corsetti per una sensualità che ama esagerare.

Crochet

La maglia si conferma tra i must-have e assume anche una versione lussuosa.

Denim Style

Il tessuto di jeans strizza gli occhi agli anni '90 e ai primi 2000 per un total look super cool (stivali compresi!).

From disco to disco

Torna il diktat degli anni 2000: la vita bassa con ombelico ben esposto. Il tutto accompagnato da slip dress, bomber jacket, tessuti aderenti… E l’Amarcord è servito!

Fluo style

Retaggio del passato, tornano le tonalità neon come il rosa, il verde acido e il giallo lime.

Settimana prossima uscirà la seconda parte di questo articolo che sarà interamente dedicata alla fashion week di Parigi.

Didascalia foto: Missoni Ph. Gorunway
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..