WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
Mirage 23° Eyewear
GREEN

Mirage intraprende il percorso Zerocarbontarget partendo dal brand 23° Eyewear.

24 Febbraio 2022

Mirage ha aderito al programma Zerocarbontarget (ZCT) con la linea 23° Eyewear, il marchio nato nel 2021 della collaborazione tra l’expertise produttiva dell’azienda e il design concettuale dello Studio Russo

Zerocarbontarget è un Program Operator che promuove ed elabora il percorso verso la Carbon Neutrality, ne coordina la pubblicazione dei risultati raggiunti e redige le relative certificazioni: rappresenta quindi lo strumento ideale per le aziende che intendono certificare i propri progetti di riduzione delle emissioni di carbonio all’interno della propria catena produttiva, considerando il ciclo di vita del prodotto.

Il programma ZCT è basato sulle norme ISO 14067 attraverso l’approccio Life Cycle Assessment (LCA), sullo standard Environmental Product Declaration (EPD) per quanto concerne l’analisi di prodotto e sulla norma ISO 14064-1.

Mirage, che da sempre si differenzia per il suo impegno a promuovere la sostenibilità, ha scelto di intraprendere il percorso Zerocarbontarget per tutelare l’ambiente, limitare l’inquinamento e garantire una filiera produttiva responsabile, con un’attenzione particolare all’approvvigionamento delle risorse e delle materie prime. L’azienda è guidata da un “ecopensiero” preciso: creare occhiali che a loro volta diano vita ad altri occhiali, minimizzando gli sprechi.

Va in questa direzione la scelta di verificare la carbon footprint dell’intero ciclo produttivo degli occhiali 23° Eyewear.

Il primo interessato da questi test sarà il modello da sole Oval One, realizzato in Neocleus, una sintesi d’avanguardia tra un biomateriale di derivazione naturale, una lavorazione altamente tecnologica e un processo di produzione innovativo e sostenibile. La forma di Oval One, inoltre, richiama l’ellittica terrestre, ed è la sintesi perfetta del flusso circolare che inizia, finisce e ricomincia senza sosta.

Con l’adesione al percorso Zerocarbontarget, Mirage prosegue il suo impegno concreto per un mondo più sostenibile: l’azienda, infatti, ha già in corso l’iter per la certificazione UNI EN ISO 14001-15 finalizzata ad attestare i requisiti di un sistema di gestione ambientale.
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..