MIDO 2021 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
BENESSERE

Nel 2019 CDV onlus ha realizzato 2119 screening visivi

11 Dicembre 2019

Nel 2019 Commissione Difesa Vista Onlus (CDV) ha realizzato 2119 screening in totale. Al 13% dei cittadini che si sono sottoposti ai test è stata raccomandata una visita oculistica urgente per via di varie problematiche che sono state riscontrate nel corso del controllo visivo.

  • 1065 screening della vista effettuati tra maggio e ottobre nell’ambito della partnership con Race for the Cure, l’importante iniziativa internazionale dedicata alla prevenzione dei tumori femminili. CDV Onlus ha confermato il proprio sostegno alla manifestazione partecipando a tutti e 5 gli appuntamenti nelle città di Roma, Bari, Bologna, Brescia e Matera.
  • 672 test della vista realizzati in ottobre, in concomitanza con il Mese della Vista, in occasione del “Vistatour a Scuola” rivolto ai bambini degli istituti comprensivi di Casciago e Daverio (VA) che hanno preso parte all’iniziativa con attività informative ed educative sulla salute della vista.
  • 382 test della vista effettuati a fine novembre durante G! come giocare, il Salone Internazionale del giocattolo. CDV Onlus ha rinnovato il proprio sostegno all’evento per il nono anno consecutivo e la sua collaborazione si inquadra nell’ambito dell’impegno contro la diffusione dei deficit visivi tra i più piccoli realizzando un momento dedicato alle famiglie.

Le iniziative di CDV Onlus hanno come principale obiettivo la sensibilizzazione alla prevenzione visiva per contrastare l’assenza d’informazione sulle buone pratiche di tutela e salute degli occhi di tutte le età.

La necessità di continuare con questo tipo di iniziative è confermata dai dati raccolti da CDV Onlus: sei italiani su dieci di almeno 3 anni hanno difetti visivi e tra gli adulti solo un terzo dichiara di avere fatto una visita oculistica negli ultimi sei mesi.

La prevenzione della vista continua: appuntamento alla prossima primavera per la presentazione del tema 2020 ‘’Vista e Guida’’ e della nuova ricerca dell’Istituto Piepoli.

 

 

 

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Soggiorna Treni gratuiti per MIDO