WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
neubau
GREEN

Neubau Eyewear ha azzerato le emissioni di carbonio.

14 Luglio 2022

Grazie all’impiego di materiali esclusivamente ecologici nell’ambito di un sistema produttivo efficiente dal punto di vista delle risorse, Neubau ha raggiunto un nuovo traguardo del suo impegno aziendale. Da oggi, i suoi impianti di produzione, nel cuore dell’Austria, sono certificati da TÜV Austria come “carbon neutral”.
L’obiettivo è stato raggiunto convertendo in modo sistematico un’ampia gamma di processi in sistemi sostenibili, nonché mediante il pagamento di un contributo di compensazione per progetti certificati volti alla tutela del clima.

Nel proprio stabilimento di produzione locale di Linz, in Austria, dove vengono realizzati tutti gli occhiali, negli ultimi anni i processi sono stati rivisti e modificati a favore di metodologie volte a risparmiare risorse. Grazie all’installazione di un esteso impianto fotovoltaico, l’azienda utilizza esclusivamente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Per il raggiungimento di questi obiettivi, altri elementi fondamentali sono stati l’adozione di un sistema di purificazione dell’aria di scarico, che rimuove il 97% delle sostanze inquinanti, il recupero del calore e l’utilizzo di 370 lampade a LED, oltre a mezzi di trasporto ecocompatibili. Inoltre, il sito produttivo si trova in un’area di conservazione dell’acqua soggetta a norme particolarmente severe in materia di acque reflue.

Per la realizzazione dei prodotti e degli accessori Neubau vengono utilizzati solo materiali di origine vegetale, facili da riciclare e particolarmente resistenti. Inoltre, nel 2019, l’introduzione della tecnologia di stampa 3D con un sistema senza sprechi ha rappresentato un’innovazione fondamentale nella vision di un marchio completamente sostenibile. Analogamente, questo sistema sostenibile si applica anche a tutte le altre aree dell’azienda: un codice di condotta garantisce il rigoroso rispetto delle norme ambientali e delle pratiche di approvvigionamento responsabile da parte di partner e fornitori.

Investire nella salvaguardia del clima
Oltre al passaggio sistematico da processi di produzione dannosi a metodi sostenibili, ogni anno l’azienda investe in un progetto per la salvaguardia del clima al fine di compensare le emissioni di carbonio che ancora non è possibile evitare.
Nel 2022 l’ammontare della compensazione è destinato al progetto di riforestazione di BaumInvest in Costa Rica.

BaumInvest è un progetto di compensazione forestale riconosciuto che offre vantaggi ecologici e socio-economici sia alle comunità locali sia all’ambiente. In questo caso, le aziende agricole di riforestazione di BaumInvest sono ubicate in cinque zone nel centro-nord del Costa Rica, dove forniscono un’occupazione sicura e a lungo termine oltre a garantire la conservazione di specie arboree autoctone e in via di estinzione.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..