WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
pedrali
DESIGN

Omaggio al regista francese Albert Lamorisse.

18 Agosto 2022

Leggera, soffice e decostruttivista. Lamorisse, presentata in occasione della 60esima edizione del Salone del Mobile.Milano, è la nuova poltrona disegnata da CMP Design per Pedrali pensata per stare all’aria aperta

La caratteristica principale di questa poltroncina è il contrasto tra la struttura portante, un telaio dalla forma sobria realizzata in estruso di alluminio, e il cuscino ricco e accogliente. La seduta è inoltre sostenuta da cinghie elastiche, che quasi scompaiono per focalizzare l’attenzione sul cuscino, composto da più sezioni unite da una zip e piegate a creare un guscio.

Elemento caratterizzante, quello della leggerezza, che ha a che vedere anche con il suo nome: “Mentre disegnavamo i primi schizzi di Lamorisse, per un gioco di associazione di idee, la paragonavamo ad un palloncino. Come il palloncino ad elio è legato ad un filo, così questa poltrona ha una parte gonfia, morbida, colorata e sospesa, che è la seduta, ed una sottile, filiforme che è la struttura portante. Da qui il pensiero all’amato regista francese Albert Lamorisse che, nel suo bellissimo cortometraggio “Le ballon rouge” personifica un palloncino rosso e gli fa fare amicizia con un ragazzino di nome Pascal. Nella scena finale Pascal vola in cielo, sospeso ai fili che legano tutti i palloncini di Parigi,” raccontano CMP Design ripensando alla genesi di questo prodotto.
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..