MIDO 2021 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
federottica ottobre
WHAT'S NEW

Per tutto ottobre i centri ottici associati a Federottica effettueranno il controllo gratuito dell’efficienza visiva.

30 Settembre 2021

Ottobre è il mese per antonomasia dedicato alla vista e i centri ottici associati si mettono al servizio dei cittadini proponendo controlli gratuiti dell’efficienza visiva. Per sensibilizzare la popolazione su questa tematica, Federottica e Albo degli ottici optometristi hanno realizzato una campagna dallo slogan: “Guarda dove va! sei sicuro di vederci bene?”. Ad accompagnarla, l’immagine impattante di una persona che sbatte contro una vetrata.

Significativi in questa direzione sono i dati forniti da Commissione Difesa Vista Onlus: il 66% degli italiani che ha difetti visivi non ne è consapevole, quasi il 20% degli adulti indossa una correzione visiva non più adeguata alle proprie necessità e che circa il 40% della popolazione non si reca regolarmente a fare una visita dallo specialista. Se si aggiunge, poi, il fatto che la popolazione invecchia sempre più, il rischio è che queste percentuali crescano ancora creando una vera e propria emergenza.

Alla luce di questi dati, il ruolo svolto dall’ottico optometrista assume un ruolo sempre più fondamentale: la grande competenza tecnica gli permette di effettuare l’analisi accurata della efficienza visiva e di consigliare l’occhiale da vista o la lente a contatto personalizzabili a seconda delle esigenze visive della singola persona. Un professionista della visione che, con competenza, può verificare se il mezzo correttivo utilizzato sia ancora idoneo, che rispetti la normativa CE e che sia sicuro sotto il profilo della salute visiva.

In questo contesto sono importanti i livelli raggiunti dalla tecnologia ottica-optometrica con le sue innovative soluzioni per ogni tipo di problematica visiva, attraverso lenti di qualità ad alto contenuto tecnologico, in grado di valorizzare le performance visive della persona.

Le persone desiderose di sottoporsi al controllo dell’efficienza visiva gratuita, possono recarsi presso i centri ottici aderenti che hanno in vetrina il marchio “Associato Federottica 2021” e che espongono la locandina di “Ottobre mese della vista 2021”.

Per trovare il centro ottico più vicino, bisogna contattare l’associazione provinciale Federottica della propria zona. L’elenco è consultabile sul sito www.federottica.org, cliccando sul banner “Ottobre mese della vista”.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Soggiorna Treni gratuiti per MIDO