WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
missing image
WHAT'S NEW

Progresso e tecnologia nella rinnovata Divisione di Oftalmologia dei Riuniti a Reggio Calabria

19 Luglio 2002

Grandi progetti per la Divisione di Oftamologia dei Riuniti di Reggio Calabria che, totalmente rinnovata e affidata alla direzione del dottore Giuseppe Guarnaccia, intende affermarsi come punto di riferimento del settore a livello regionale. Negli ultimi anni, infatti, l'Ospedale ha affrontato importanti migliorie a livello di strutture e di tecniche innovative per la diagnostica.

La Divisione è ora articolata in diversi ambulatori per visite generiche oculistiche ed ambulatori specialistici per patologia retinica, glaucoma, patologia refrattiva e di oftalmologia pediatrica. Sono stati creati nuovi servizi di diagnostica come l'Angiografia digitalizzata con fluoresceina e verde di indocianina per le malattie della retina e la perimetria per la diagnosi di glaucoma.

In un importante e recente convegno che ha organizzato la Divisione reggina, il dott. Guarnaccia ha illustrato il progetto Glaucoma, che è operativo nella struttura da circa un anno. Si tratta di un progetto gestito da fondi pubblici e privati che è stato condiviso dall'Azienda e che vede la Divisione come centro di coordinamento sul territorio.

Un altro campo importante su cui punta il dottor Guarnaccia è la chirurgia. Oltre alle ormai comuni tecniche di facoemulsificazione per la chirurgia della cataratta si sta impiantando anche una delle più moderne lenti intraoculari chiamata accomodativa che permette di migliorare la vista da lontano e da vicino. Uno studio viene svolto in questo campo dal dott. Vincenzo Florio che fa parte del Polo Didattico. Un altro settore di interesse su cui il dott. Guarnaccia sta investendo tantissimo in termini di risorse tecnologiche ed umane, oltre che finanziarie, è la chirurgia vitreoretinica che serve per la cura di patologie molto gravi dell'occhio e alcune volte rappresenta l'ultima speranza di conservazione della vista.

(Fonte: La Gazzetta del Sud

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..