WMido - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
andy wolf
WHAT'S NEW

Quando l’occhiale incontra la ceramica.

13 Luglio 2022

Dalla collaborazione tra Andy Wolf e il brand di articoli per la tavola Motel A Miio è nata la capsule collection Paraiso composta da due pezzi in ceramica e da due paia di occhiali da sole abbinati, ciascuno in due tonalità.
La mini collection trae ispirazione da un luogo paradisiaco, un giardino in fiore. Anche i nomi scelti riflettono tale ispirazione: Adam (modello unisex) significa terra rossa o suolo, mentre Alba (modello da donna) significa bianco in latino, Bolus Alba, ovvero argilla bianca.

Come in natura dove gli elementi si condizionano a vicenda, i confini tra occhiali e oggetti di arredamento si confondono per dare vita a due pezzi in ceramica creati ad hoc: il pezzo forte è il vaso xx, che ha ispirato la silhouette esterna delle lenti degli occhiali Alba. Se si osserva la struttura del vaso dall’alto, si potrà scorgere perfettamente la forma delle lenti degli occhiali da sole.
Le forme del vassoio xx, invece, hanno ispirato la silhouette delle lenti del modello unisex Adam. Il vaso xx presenta nuance pastello sovrapposte, mentre il vassoio xx gioca con sfumature di colore sui bordi. Entrambi gli oggetti sono stati realizzati a mano e dipinti in Portogallo, rendendo ogni prodotto un pezzo unico.
I due modelli di occhiali da sole, Adam e Alba, sono una coppia come quella del giardino dell’Eden. Adam è una montatura classica, unisex, mentre Alba è un modello da donna, dalle forme naturali e oversize. Le sfaccettature appositamente posizionate donano a entrambi gli occhiali profondità e tridimensionalità: Adam presenta una sottile sfaccettatura interna leggermente inclinata lungo tutto il perimetro della lente, che ricorda il bordo di una tavoletta. Il modello Alba presenta invece una sfaccettatura profonda grazie all’utilizzo di un acetato di 10 mm, che rimanda alla solidità del vaso.
I colori floreali fanno risaltare entrambi i pezzi: la sfumatura rosa-verde verticale che ricorda l’estate, il marrone caldo, il beige-marrone classico e una luminosa nuance marrone e blu con un tocco di giallo.
Gli occhiali sono realizzati in edizione limitata con 500 esemplari disponibili per ciascun colore e modello in tutto il mondo.

Entrambe le aziende si battono per la sostenibilità e la produzione locale, quindi era particolarmente importante che gli occhiali e le ceramiche fossero realizzati interamente a mano, rispettivamente in Austria e Portogallo.

La collezione Paraiso è disponibile nei punti vendita e nello store online di Motel A Miio, di Andy Wolf e presso i partner selezionati.
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..