MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
slovacchia
WHAT'S NEW

Repubblica Slovacca: nel 2000 Italia leader delle montature e della fascia medio-alta degli occhiali da sole

2 Agosto 2002

Mappa della Repubblica SlovaccaSecondo una recente ricerca condotta dall'ICE sul mercato dell'occhialeria della Repubblica Slovacca nel 2000, l'Italia risulta protagonista per due voci che peraltro rappresentano il 68,62\% del valore complessivo e il 74\% delle quantità del settore: si tratta delle montature per occhiali e della fascia medio-alta degli occhiali da sole.
Per quanto riguarda le montature, però, nel 2000 si deve scontare un decremento delle importazioni slovacche dell' 11,89\% in valore e del 5,27\% delle quantità che indica uno spostamento della domanda verso prodotti di valore relativo inferiore.

La Repubblica Slovacca ha importato nel 2000 montature per occhiali per un valore di 138 milioni di Sk. Il principale esportatore è stato l'Italia che si conferma leader nella fascia alta e che fornisce circa un terzo del valore delle montature e il 22,85\% delle quantità. Il valore delle esportazioni italiane è stato pari a 44,5 milioni di Sk.

Per quanto riguarda gli occhiali da sole invece, nel 2000 la Repubblica Slovacca ne ha importati per 96,9 milioni di Sk premiando soprattutto l'offerta di basso valore relativo. L'Italia, leader nel segmento alto, perde il primato assoluto acquisito nel 1999 a favore della Cina che vince invece nel segmento più basso (detiene, infatti il 35,01\% dei valori e il 48,9\% della quantità). Le nostre aziende hanno esportato per 14,3 milioni di Sk e rispetto al 1999 hanno fornito il 24,23\% del valore e il 19,01\% delle quantità in meno. L'Italia detiene comunque il 14,77\% del mercato degli occhiali da sole (19,85\% nel 1999) con il 3,91\% delle quantità (5,8\% nel 1999).

Sul fronte dell'importazione delle lenti, la quota dell'Italia si rivela piuttosto trascurabile al contrario invece di alcuni marchi stranieri come Bausch and Lomb (USA), Allergan (Belgio), Alcon (Belgio) e Ciba Vision (UK).

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO