MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
LogoSeVNuovo_quadrato
WHAT'S NEW

Risultati di bilancio per Salmoiraghi & Viganò

22 Maggio 2007

Il Gruppo Salmoiraghi & Viganò, leader nel retail dell'ottica con le due insegne Salmoiraghi & Viganò e VistaSì, ha comunicato i risultati di bilancio riferiti ai primi sei mesi dell'esercizio 2006/2007, iniziato il 1 ottobre 2006 e terminato il 31 marzo scorso.

Il Gruppo raggiunge un risultato molto positivo in questo primo semestre, ottenendo un fatturato di 70 milioni di euro (+22,1% rispetto al 2006).
Il Margine Operativo Lordo ammonta nei primi sei mesi a 10 milioni di euro (+30% sull'anno precedente). Inoltre, l'utile ante imposte prodotto dal Gruppo (sempre nel primo semestre) ammonta a 4 milioni di euro contro i 2,5 milioni di euro dello scorso anno (+ 60%).

A dare impulso alla crescita è stato un ambizioso piano triennale di espansione iniziato circa un anno fa, che ha portato, in questi sei mesi, a rilevanti investimenti tra nuove aperture e acquisizioni.

Dai 308 punti vendita della chiusura di esercizio (30 settembre 2006) a chiusura di semestre il Gruppo si è portato a 340 negozi. Quota che ha subito un'ulteriore accelerazione nell'ultimo mese, arrivando a 368 punti vendita.

In particolare, la catena Salmoiraghi & Viganò, leader nella fascia medio-alta del mercato, ha realizzato un fatturato semestrale di 56 milioni di euro con un MOL di 8 milioni di euro e ha incrementato di 21 il numero dei negozi, passando quindi da 224 a un totale di 245 punti vendita. Tra questi, da segnalare l'apertura di un nuovo negozio affiliato a Fiume in Croazia.
La catena VistaSì, che presidia l'area 'primo prezzo' del mercato, ha prodotto un fatturato semestrale di 14 milioni di euro con un MOL 2 milioni di euro e ha incrementato di 16 il numero di punti vendita, passando da 79 a 95.

L'ultima operazione in ordine temporale, che inaugura l'apertura del secondo semestre (e che ha contribuito a portare il totale dei punti vendita del Gruppo a 368), è stata l'acquisizione della quota di controllo (70%) di Spacciocchiali srl fondata e portata in pochi anni al successo da Romeo Iannoccari, che conta un fatturato annuo di oltre 6 milioni di euro. Con 13 punti vendita situati nel Nord-Est, l'azienda è un business nuovo e interessante: negozi di amplissima metratura che distribuiscono esclusivamente collezioni proprie molto di tendenza a prezzi estremamente concorrenziali, con un accuratissimo servizio ottico-optometrico.

'Grazie a politiche commerciali aggressive, ad un presidio sempre più capillare di tutte le fasce del mercato dell'ottica e a una nuova organizzazione interna, il Gruppo Salmoiraghi & Viganò è stato capace di accrescere i propri margini e, di conseguenza, incrementare gli utili rispettando pienamente sia il piano annuale sia quello triennale. Posso affermare che ci sentiamo sempre più pronti a crescere, seguendo tutte le opportunità che il mercato ci offrirà', commenta l'Ing. Dino Tabacchi.

Tra gli eventi che hanno caratterizzato questi primi sei mesi dell'anno finanziario, ricordiamo il ritorno del brand Salmoiraghi & Viganò in comunicazione TV, con una campagna dal grosso impatto emotivo, pianificata sulle maggiori reti nazionali.
Inoltre, l'inaugurazione della nuova Sede di Milano, che, con una superficie di circa 6 mila metri quadrati, oggi ospita, in un unico moderno stabile, le funzioni di sede sia di Salmoiraghi & Viganò sia di VistaSì, prima suddivise tra più location. Un'operazione che migliorerà l'efficienza operativa e, di conseguenza, la qualità del servizio offerto ai clienti.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO